Se ami lo stile provenzale con i suoi colori tenui e la sua atmosfera d’altri tempi, non puoi rinunciare ad un arredamento perfetto neanche per il bagno: questa stanza deve esprimere tutto il tuo amore per i particolari, essere accogliente ed in linea con il resto della tua casa. Per disporre ogni elemento al posto giusto, segui i nostri consigli sull’arredamento del bagno in stile provenzale.

Stile provenzale: come arredare il bagno

Se un pittore dovesse dipingere lo stile provenzale, sceglierebbe colori tenui e paesaggi naturali, come immensi campi di grano o di lavanda. Quando arredi il tuo bagno pensa di avere davanti una tavolozza e colora la tua stanza in modo delicato e confortevole. Dalla scelta dei mobili al colore delle pareti: ecco gli elementi su cui concentrarti per arredare il tuo bagno in stile provenzale.

Le pareti, i pavimenti e l’arredamento devono avere dei colori pastello, è particolarmente indicato il bianco panna, il celeste pallido, il verdolino o il rosa antico. Oltre alla tinta unita per le pareti, puoi affiancare le piastrelle decorate con disegni raffinati e motivi floreali. Il fiore simbolico della Provenza è la lavanda, la sua sfumatura dolce e delicata è perfetta per abbellire le pareti del bagno.

palette colori bagno provenzale

L’arredamento provenzale: i mobili

Il materiale più usato è il legno per i rivestimenti ma anche per i mobili, perché dona alla stanza un’atmosfera calda e familiare. Di solito viene colorato con tinture chiare, come il grigio chiaro o il color panna o ancora il color lavanda, in armonia con le sfumature delle pareti. Si possono anche scegliere dei mobili in tinte naturali chiare. Non trascurare la specchiera, meglio se ambia e in legno intagliato. Lo stile provenzale infatti non disdegna gli adorni, che non devono essere però eccessivi ma sempre armoniosi e delicati.

Per richiamare lo spirito classico sui mobili in legno si utilizza tecnica del decapè, un tipo di trattamento che dona a questo materiale un sapore di vissuto.

Anche i sanitari devono seguire l’arredamento: ti consigliamo di scegliere un lavabo con le manopole in ottone e una vasca ampia con i piedi a vista, posizionata scarna ad un lato del bagno. Di solito il mobile del lavabo viene lasciato aperto o coperto con delle tendine ad hoc.

Bagno con arredamento in stile provenzale

Bagno in stile provenzale: gli accessori

Gli accessori sapranno arricchire e personalizzare il tuo ambiente: puoi posizionare dei vasi con la lavanda, che daranno colore e un buon profumo alla stanza. Per ornare la stanza puoi usare candele dai colori chiari e oggetti in ferro battuto per l’appendi asciugamani o la ceramica per il porta sapone e il porta spazzolino.

Al posto di un grande lampadario, puoi optare per delle piccole lampade da muro, che donano una luce un po’ soffusa e creano l’atmosfera giusta per un bagno: tutto deve trasmettere relax, calma e riservatezza anche per questo motivo si preferisce la vasca da bagno alla doccia.

Vasca per bagno in stile provenzale

Questo tipo di arredamento è particolarmente adatto alle ville di campagna, dove il contatto con la natura è quotidiano, ma puoi sceglierlo anche per costruire un angolo di pace dentro il caos metropolitano.

Con questi consigli arredi il tuo bagno in stile provenzale e trasformi la tua stanza in un luogo perfetto per accogliere i tuoi ospiti o rilassarti in modo speciale!

Condividici su: