Ti è mai capitato di avere il bidet intasato o lesionato e doverlo sostituire? Se sei in questa situazione, non preoccuparti: in questo articolo ti aiuteremo a montare un bidet sospeso autonomamente, senza esperienze tecniche, ma solo seguendo questa piccola guida.

Monta il tuo nuovo bidet sospeso in pochi passaggi!

Montare un bidet sospeso: ecco istruzioni e video!

Per eseguire il lavoro di sostituzione del sanitario non sono richieste particolari doti fisiche. In alcuni passaggi è richiesta un po’ di forza e se proprio non riesci da solo, puoi sempre chiedere aiuto a un altro componente della famiglia oppure a un amico. Due braccia in più possono sempre servire! 🙂

Tutto il resto, puoi farlo da solo: ti servono solo alcuni strumenti per installare il nuovo bidet.
Ecco quali:

  • un po’ di silicone
  • il bidet sospeso da montare
  • tubi necessari
  • rubinetteria e guarnizioni
  • attrezzi da lavoro: chiave inglese, morsa, livella etc.

Di solito capita che il montaggio avvenga in seguito al danneggiamento o usura del vecchio sanitario.
In questo caso, per sostituire il bidet è necessario chiudere il rubinetto generale dell’acqua situato nel contatore. Successivamente, per non avere allagamenti improvvisi, è necessario far fluire l’acqua residua aprendo il lavandino e posizionando sotto una bacinella o un telo impermeabile per non bagnare per terra.

Ora puoi procedere a smontare il vecchio bidet nei seguenti passaggi:

  • svita i bulloni che tengono il bidet attaccato alla parete e rimuovilo facendo attenzione;
  • smonta i due tubi che chiameremo flessibili, ovvero quelli che portano l’acqua fredda e calda al rubinetto e il tubo di scarico;
  • ripulisci la zona in modo da poter montare il nuovo bidet sospeso

Ora puoi procedere al montaggio del nuovo bidet.

Passiamo all’azione!

Per prima cosa, ti consigliamo di acquistare un bidet delle stesse dimensioni di quello vecchio, in questo modo saprai già come posizionarlo. In caso contrario dovrai calcolare la distanza tra i due tubi flessibili che trasportano l’acqua e montarlo al centro.

Per calcolare la posizione esatta del bidet fai una linea dritta orizzontale che unisce i due fori per i flessibili e una verticale che tocca il tubo di scarico. Installa il nuovo bidet al centro, cioè nel punto in cui si intersecano le due linee.

Puoi anche poggiare il tuo bidet nuovo alla parete e con una livella fare una linea orizzontale in modo da intercettare i due punti in cui forare per i flessibili.

Ora non ti resta che assemblare e collegare il tubo di scarico, sifone, flessibili e rubinetteria al bidet e installare tutto alla parete.

Per migliorare la stabilità puoi usare potenti collanti o silicone. Infine, avvita i bulloni al bidet ed il gioco è fatto.

Vuoi montare da solo altri sanitari? Scopri come sostituire la cassetta di scarico del wc!

Hai ancora qualche dubbio sul procedimento? Pensiamo che un video potrebbe chiarirti le idee:

Cerchi un negozio di fiducia per acquistare online il tuo nuovo bidet sospeso? Scopri le nostre offerte sui bidet a prezzi vantaggiosi!

Condividici su: