Il miscelatore termostatico regola la temperatura e il flusso dell’acqua grazie all’azione di due manopole. Con la prima immettiamo acqua nel sistema doccia e ne calibriamo l’intensità, con l’altra invece impostiamo la temperatura. Una volta scelta la gradazione desiderata non siamo obbligati a regolarla di continuo come con i normali miscelatori.

Compensazione della temperatura

I migliori termostatici permettono di tenere sempre stabile il sistema, essendo dotati di una valvola sensibilissima che avverte ogni minima variazione di temperatura. Cosa particolarmente utile quando qualcuno aziona un secondo rubinetto all’interno dell’abitazione o la cassetta di scarico.

Risparmio energetico ed idrico

Oltre all’inevitabile miglioramento del nostro comfort, il miscelatore termostatico comporta anche dei vantaggi in termini di risparmio energetico, in quanto il continuo passare dal caldo al freddo implica un lavoro extra da parte dello scaldabagno che poi si ripercuote sulla nostra bolletta.

termostatico_grohe
Miscelatore termostatico Grohe

Per le stesse ragioni, il termostato doccia vi potrà anche aiutare a risparmiare acqua.
Alcuni modelli della Grohe includono anche il pulsante Ecobutton il quale permette di ridurre il consumo di acqua fino al 50%.

Nessun rischio di scottatura

Tutti i miscelatori termostatici prevedono un blocco di sicurezza che impedisce alla manopola della temperatura di superare i 38°, evitando così che ci si possa scottare accidentalmente. Quelli più innovativi grazie all’inserimento di un getto di acqua fredda al di sotto della superficie cromata, impediscono che l’impugnatura si surriscaldi.

sicurezza miscelatore
Blocco di sicurezza termostatico

Colonne doccia

Ultimamente molte aziende propongono il termostatico in abbinamento ad un sistema doccia completo, comprendente un soffione centrale e una doccetta. Si va da forme tonde a quelle quadrate. Sono quasi sempre dotate di una comoda doccetta e permettono la deviazione del flusso da e verso il soffione agendo sul deviatore posto sulla manopola.

colonna termostatico
colonna doccia con termostatico

Siamo sicuri che il termostatico, nonostante sia mediamente più costoso di un miscelatore tradizionale, nel momento in cui comincerete ad apprezzarne i vantaggi, diventerà per voi uno strumento assolutamente indispensabile di cui non potrete più fare a meno.
Tra i marchi più affidabili di termostatici consigliamo la Bossini e la Grohe venduti sul sito Bagnolandia.

Condividici su: