Anche se esistono pareri diversi su che cosa sia o non sia il lusso o meglio su cosa possa rendere lussuosa una casa, se ci riferiamo ad un ambiente specifico come il bagno, alcuni particolari non possono assolutamente mancare se vogliamo caratterizzarlo in tal senso.

Prima di tutto attenti allo spazio: è difficile immaginare un bagno sfarzoso in pochi metri quadrati. Una superficie ampia è  pertanto necessaria per poterlo arredare in maniera lussuosa, anche perché non sarebbe altrimenti possibile rivestire le pareti con dei grandi formati.

Le maxi lastre in gres porcellanato raggiungono oggi  formati 150×300 e serigrafie che riproducono in maniera incredibilmente verosimile le venature dei marmi e degli onici, grazie alle sofisticate tecnologie digitali delle aziende ceramiche, sono il giusto punto di partenza per realizzare un bagno di lusso.

Le nuove lastre Extra large della Graniti Fiandre
Le nuove lastre Extra large della Graniti Fiandre

I preziosi mosaici dorati della Bisazza possono essere una valida alternativa, ma se vogliamo coniugare il lusso ad uno stile contemporaneo, i grandi formati della Porcelanosa sono senza ombra di dubbio la scelta migliore che possiamo fare.

Rivestimento della Porcelanosa
Rivestimento della Porcelanosa

In un bagno di lusso non può certamente mancare un’area dedicata al wellness, dove possiamo inserire un bagno di vapore, una sauna finlandese, una vasca idromassaggio o una bella doccia di grandi dimensioni dotata di soffioni, e getti d’acqua di ogni foggia.

Bagno di vapore Jacuzzi
Bagno di vapore Jacuzzi

Dopo aver allestito una vasca a sfioro o una bella doccia open space, possiamo dedicarci alla scelta del mobile, classico o contemporaneo a seconda dello stile che abbiamo sposato, deve però essere grande e trasmettere un’immagine di design ricercato. La Lupi a questo riguardo è sicuramente una delle aziende di riferimento alla quale pensare.

Anche la rubinetteria non è un argomento da sottovalutare: se quello che abbiamo in mente è un bagno classico, le rubinetterie ottonate o dorate con maniglie in porcellana o a croce sono l’ideale, come la rubinetteria Bossini, che mette a disposizione centinaia di miscelatori in tantissime finiture.

A questo punto i sanitari sono poco più di un dettaglio. Villeroy&Boch, Laufen o Ideal Standard hanno nei loro cataloghi più di un modello che potrebbe arredare il nostro bagno lussuoso.

Sanitari Alessi della Laufen
Sanitari Alessi della Laufen

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:

Condividici su: