Lo stile vittoriano fa esplicito riferimento al design nato nel regno unito verso la metà dell’Ottocento  e rapidamente diffusosi in tutta Europa.

Nato per rispondere alle esigenze delle classi agiate, i cui esponenti volevano dare un tocco di classe e di raffinatezza ai bagni delle loro case eleganti, è ancora oggi sinonimo di ricercatezza e buon gusto.

La regina del bagno vittoriano: la vasca

Gli oggetti d’arredo che caratterizzano maggiormente lo stile vittoriano sono indubbiamente la vasca e i sanitari.  La vasca  può essere in ghisa o in acciaio smaltato (ma recentemente si sono viste anche vasche in acrilico) ha una forma sinuosa, bordi importanti e sontuosi piedi a zampa di leone, realizzati in alluminio o in ottone.

Vasca in stile vittoriano
Vasca in stile vittoriano

I sanitari  in stile vittoriano

Anche i sanitari stile inglese naturalmente devono contribuire alla creazione di un’atmosfera retrò assieme alla vasca. I sanitari Devon & Devon sono tra i migliori in commercio se si vuole arredare il bagno in stile english e retrò.

Sanitari in stile vittoriano
Sanitari in stile vittoriano

La forma “a conchiglia” e il piede elaborato sono gli elementi inconfondibili dei sanitari in stile vittoriano.  Un tocco di classe può essere dato acquistando un sedile in mogano, in noce o semplicemente nero, in modo che possa risaltare a contrasto con il bianco della porcellana.

La rubinetteria in stile vittoriano

A tre fori o monoforo, cromata o ottonata, l’importante è che sia la rubinetteria sia “in stile”, con la maniglia bianca in porcellana o il tipico motivo a croce. Nelle serie  più tradizionali esiste persino il doppio rubinetto, uno per l’acqua calda ed uno per la fredda.

La rubinetteria in stile vittoriano
La rubinetteria in stile vittoriano

La cassetta del bagno a zaino o con catenella

 Un discorso a parte merita la cassetta: Può essere a zaino con la maniglia bianca oppure alta, con la tubatura cromata e la tipica catenella a vista.

Cassetta del bagno in stile vittoriano
Cassetta del bagno in stile vittoriano

I rivestimenti

In un bagno tipicamente vintage come quello che stiamo realizzando, anche i rivestimenti e i pavimenti hanno ovviamente la loro importanza. Azzeccatissima è senza dubbio la boiserie: facilmente riconoscibile per la sua altezza (100-120 cm) e l’utilizzo di fregi a chiusura e battiscopa decorativi.

Rivestimenti del bagno in stile vittoriano
Rivestimenti del bagno in stile vittoriano

Sono perfette anche le maioliche bianche o bordeaux (uno dei colori più apprezzati all’epoca) di formato piccolo (tipo mattoncino) diamantato o esagonale, ma anche lo scacchi bianco e nero era molto utilizzato.

Rivestimenti bagno in maioliche bianco o a scacchi
Rivestimenti bagno in maioliche bianco o a scacchi

E per chi ama il contemporaneo:

 Una delle tendenze più originali del design contemporaneo è quella della contaminazione tra stili apparentemente inconciliabili.  Se si riesce ad armonizzare il tutto, non è un azzardo inserire un elemento d’arredo in stile vittoriano in un contesto moderno o scegliere degli arredi si richiamano a quello stile senza essere necessariamente vintage.

Vasca da bagno viola in stile vittoriano moderno
Vasca da bagno viola in stile vittoriano moderno
Vasca da bagno moderna in stile vittoriano
Vasca da bagno moderna in stile vittoriano

 

Se invece vi venisse in mente di sostituire i vostri vecchi sanitari per bagno e foste interessati a scoprire come disporre i nuovi, magari in stile vittoriano, leggete questo articolo su come disporre i sanitari del bagno.

Condividici su: