Se volete ricreare in bagno uno stile moderno che metta insieme le  tendenze più attuali del  design contemporaneo, dovete  prima di tutto puntare sulle aziende giuste e mettere insieme i vari articoli magari aiutandovi con un rendering  foto realistico.

Realizzare un bagno moderno: ecco come fare

Ecco alcuni consigli pratici che potranno fornirvi spunti interessanti per la creazione e l’arredo del vostro bagno in stile moderno!

Iniziamo dai rivestimenti!

Se le dimensioni del bagno lo consentono, l’ideale  sarebbe utilizzare un rivestimento in grande formato, ad esempio le lastre ultra sottili kerlite della Cotto d’este che possono raggiungere persino i tre metri di altezza e sono leggerissime avendo soltanto 3 mm di spessore. In alternativa si possono utilizzare anche  delle lastre più piccole 30×100 o 40×120, l’importante è che siano rettificate in modo da limitare al massimo le fughe.  Se proprio non riusciamo ad eliminare queste ultime del tutto, proviamo a renderle meno visibili ed opprimenti, scegliendo uno stucco della stessa tonalità del rivestimento.

Rivestimento di un bagno moderno
Rivestimento di un bagno moderno

Per quanto riguarda il colore delle piastrelle, non ci sono regole precise, si può optare per un colore neutro (bianco, grigio o tortora) se si amano le atmosfere minimaliste o un colore vivace, l’importante è che non ci siano troppe sfumature. Dimenticatevi  le vecchie piastrelle 20×20 o 10×10 dalle fughe enormi e gli elementi decorativi sfarzosi (listelli floreali, torelli o greche neoclassiche), il moderno richiede essenzialità e linee pulite. Al massimo possiamo inserire tra le piastrelle un bel  listello in acciaio inox o un mosaico per delimitare delle zone specifiche.

I sanitari e la rubinetteria

L’ideale sarebbe optare per dei sanitari sospesi, con un bel sedile ultra sottile e la linea squadrata, ma, se per ragioni di scarico, siete obbligati a metterli a terra, scegliete dei sanitari a filo parete, magari senza i fissaggi a vista. Da evitare le cassette alte tradizionali o quelle a zaino, meglio una cassetta incassata nel muro, coadiuvata da una placca cromata o cromo satinata. I sanitari Vitra sono perfetti per chi desidera un bagno dallo stile moderno e contemporaneo.

Lavabo design
Lavabo design

Per quanto riguarda la rubinetteria, non c’è alcun dubbio che la scelta migliore è rappresentata dai miscelatori, se volete sorprendere i vostri amici, acquistateli dotati di fotocellula o con un led che modifica il colore dell’acqua in base alla temperatura ( come la serie  Cube della Bossini).

Vasca o doccia?

Entrambe le scelte sono valide, se siete più orientati sulla vasca, acquistatene una da libera installazione in corian ed evitate tassativamente la classica vasca in muratura. Se invece amate le docce e le dimensioni del vostro bagno ve lo consentono, puntate su un piatto doccia dalle grandi dimensioni o su una canaletta filo pavimento in acciaio inox. Al posto della classica cabina, una semplice lastra in cristallo  trasparente fissata al muro con un braccetto in ottone, creerà un ambiente open space di sicuro impatto. Al posto del solito saliscendi sistemate a soffitto un bel soffione dotato di cromoterapia e nebulizzazione.

Vasca da bagno contemporanea
Vasca da bagno contemporanea

Per concludere, curate bene ogni dettaglio, cercando di armonizzare l’illuminazione, il colore delle pareti, gli infissi e le porte interne con gli altri elementi già previsti e avrete realizzato il bagno contemporaneo dei vostri sogni.

Illuminazione al soffitto e a terra
Illuminazione al soffitto e a terra

Se volete, troverete tantissimi articoli dal design moderno nel nostro store .

Condividici su: