Tra le ultime tendenze in fatto di arredamento per il bagno, l’idea di utilizzare le piante per dare un tocco green è tra le più apprezzate. Un po’ di verde e i fiori colorati ci permettono di rendere il bagno più accogliente e mettere in risalto gli arredi e i sanitari.

Quali sono le specie più resistenti e profumate ideali per questo ambiente della casa? Continua a leggere!

Benessere e relax in bagno

Progettare un bagno in ogni minimo dettaglio può rivelarsi piuttosto complesso. Anche se ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione non dobbiamo perderci d’animo, la parte divertente ha inizio quando arriva il momento di scegliere le decorazioni per dare un tocco personalizzato alla stanza.

Le piante per il bagno sono uno degli elementi indispensabili per ricreare un ambiente completo, bello e rilassante. Se da una parte arredano, dall’altra parte ci permettono di purificare l’ambiente in modo naturale. Come fare a scegliere i modelli più adatti?

Per individuare le piante da tenere in bagno per prima cosa devi considerare l’esposizione della stanza, la temperatura al suo interno, la quantità di luce e di umidità. Questi aspetti sono importanti per scegliere la pianta più adatta alla tua stanza. Ad esempio, la felce ha bisogno di poca luce mentre la campanula richiede molta luce e basse temperature, l’aloe invece ha bisogno di temperature alte.

Inoltre, occorre individuare i punti della stanza in cui vuoi posizionare le tue piantine. Potresti posizionarle ad esempio a bordo della vasca da bagno con dei piccoli cestini, oppure puoi appenderle al muro o sotto le finestre. Alcune piante sono perfette se inserite sulle superfici del lavandino o del mobile insieme ad altri dettagli che rendono l’arredo ancora più originale.

Pianta bagno bordo vasca

Da cosa iniziare?

Prima di pensare alle piante e a dove posizionarle, concentrati su altri complementi d’arredo come gli specchi e le luci. Questi elementi rendono la stanza più grande e definiscono il mood complessivo del bagno. In base allo stile scelto, potrai individuare i complementi più adatti: uno specchio grande e lineare per uno stile minimal, dei faretti per illuminare per uno stile moderno e così via.

Pianta bagno lavandino

Piante profumate per il bagno

Iniziamo da alcune tipologie di piante per il bagno profumate che oltre a dare colore e luminosità possono aiutarti anche a combattere i cattivi odori. Tra le piante più adatte, soprattutto nel caso di un bagno di piccole dimensioni, troviamo:

  • le orchidee, in particolare la Phalaenopsis
  • la violetta
  • la Begonia
  • la Monstera Deliciosa
  • la Calathea

Se il tuo bagno è di grandi dimensioni puoi anche optare per la Kenzia e il Ficus Benjamin, entrambe ideali sia in un bagno classico e sia in uno contemporaneo.

Piante in un bagno con poca luce

Se il tuo bagno non ha un’esposizione favorevole occorre scegliere una pianta che non richieda molta luce. Un bagno cieco o dove non sono presenti finestre può essere arricchito con mazzi di fiori colorati da rinnovare ogni giorno per mantenere profumato l’ambiente. Un’altra soluzione sono le piante grasse, che richiedono poca luce, poche cure e poca acqua. Le piante grasse sopravvivono grazie all’umidità presente nel bagno.

In queste condizioni sono perfetti anche i bonsai, ideali per ricreare l’idea di relax e benessere.

Piante che assorbono l’umidità del bagno

L’umidità in bagno è un problema comune e, al contrario di quanto si possa pensare, alcuni tipi di piante possono aiutarci a combatterla. Tra quelle più indicate troviamo la Begonia Rex, oltre a essere colorata e profumata, è perfetta per assorbire l’umidità in bagno, anche in caso di luce bassa o indiretta.

Un’altra pianta perfetta gli ambienti umidi è l’Aglaonema, sopravvive con pochissima acqua e una luce bassa o indiretta, ma non sopporta le correnti d’aria e le basse temperature.

Infine, le felci sono capaci di gestire gli sbalzi di temperatura e l’umidità, sono profumate e hanno bisogno di luce. Se il tuo bagno rispetta questi requisiti puoi scegliere la felce per arredare il tuo bagno.

Hai trovate le piante giuste per rendere lo stile del tuo bagno perfetto? Ora non ti resta che passare all’azione, liberare la fantasia e iniziare a decorare il tuo bagno!

Condividici su: