Arredare un bagno stretto e lungo non è semplice. Occorre prestare attenzione anche ai minimi dettagli per rendere l’ambiente perfetto e funzionale. Se è vero che una planimetria di questo tipo può creare difficoltà nella scelta dei sanitari e nella loro sistemazione, è anche vero che oggi è possibile trovare numerose soluzioni adatti ad ogni esigenza.

Niente paura, con i nostri consigli riuscirai a progettarlo nel modo migliore!

Come sfruttare lo spazio nel bagno

La planimetria stretta e lunga è molto comune nelle case di vecchia costruzione o negli appartamenti. In alcuni casi possiamo trovarli anche nelle abitazioni nuove, soprattutto quando si sceglie di dare maggiore spazio alla zona giorno e ridurre gli ambienti circostanti. Se stai riprogettando gli ambienti della casa ti suggeriamo di valutare la possibilità di realizzare un bagno con una planimetria quadrata o leggermente rettangolare. In questo modo avrai maggiore libertà di scelta dei sanitare e della loro disposizione. Se invece devi arredare un bagno già costruito, o non hai la possibilità di modificare la planimetria, continua a leggere i nostri consigli!

La scelta della doccia e dei sanitari

Per sfruttare al meglio lo spazio occorre scegliere con attenzione la doccia e i sanitari. Una buona sistemazione prevede il posizionamento di tutti gli elementi lungo la stessa parete, così da lasciare libero il passaggio ed evitare continui slalom. Ma tutto dipende dalle aperture: se lungo il lato corto oppure su una delle pareti lunghe.

Se scegli la vasca da bagno al posto della doccia, puoi posizionarla lungo una delle pareti più corte, ma ricordati di optare per soluzioni poco ingombranti così da recuperare spazio. In questi casi si consiglia l’uso della doccia che, oltre a essere meno ingombrati, sono anche più leggere da vedere in un ambiente già particolare.

Per quanto riguarda i sanitari, ti suggeriamo di optare per una soluzione dal design lineare e dalle dimensioni ridotte così da evitare di chiudere lo spazio e accentuare l’effetto stretto e lungo della stanza.

Quali sono le distanze minime previste da rispettare? Secondo la normativa UNI 2182/2014:

  • tra lavabo e doccia/vasca almeno 5 cm
  • tra lavabo e bidet almeno 10 cm
  • tra lavabo e wc almeno 10 cm
  • tra due lavabi almeno 10 cm
  • tra wc e muro almeno 15 cm
  • tra wc e doccia/vasca almeno 10 cm
  • tra wc e bidet almeno 20 cm
  • tra bidet e doccia/vasca almeno 20 cm
  • tra bidet e muro almeno 20 cm

Un’altra misura da tenere in considerazione è quella tra i sanitari e la parete frontale, o altro sanitario posto frontalmente, che è pari a 55 cm.

Se le distanze non vengono rispettate non succede nulla, ma sono fortemente consigliate per avere un bagno comodo e funzionale.

Come disporre i sanitari

La soluzione ideale per disporre i sanitari e ottimizzare lo spazio è seguendo questo ordine: lavabo, bidet, wc e doccia o vasca che riempie la parte finale del bagno e ti permette di sfruttare per bene l’intero spazio.

Bagno stretto e lungo planimetria

Questa è solo una possibile soluzione ma ce ne sono davvero tante a disposizione, serve solo qualche accorgimento in più rispetto alla progettazione di un bagno grande. Prendi carta e penna, oppure sfrutta i tool online gratuiti di progettazione, e libera la fantasia! E se hai bisogno di assistenza puoi sempre contattare il nostro team: siamo pronti a trovare la soluzione più giusta per il tuo bagno!

Condividici su: