Hai una cassetta Geberit installata nel tuo bagno e non funziona più il tasto piccolo? Si tratta di un malfunzionamento che non deve metterti in allarme e che puoi analizzare in modo autonomo e in poche mosse.

In questo articolo vogliamo aiutarti a capire come funziona lo scarico del tuo wc e guidarti, con un video illustrativo, nella riparazione della tua cassetta. Sei pronto? Iniziamo!

Come funziona lo scarico del wc?

Prima di prendere in mano i ferri del mestiere è importante sapere come funziona lo scarico, e nello specifico da cosa sono composte le cassette Geberit. Il meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice. Quando spingiamo il pulsante, si attiva una pompa che comprime l’aria all’interno del tubo che arriva sino alla cassetta. All’interno della cassetta è presente uno stantuffo che viene spinto dall’aria e aziona il meccanismo dello scarico.

Uno dei guasti più frequenti riguarda il pulsante che mette in azione l’intero sistema e consente all’acqua di uscire correttamente. Per capire cosa ha causato questo problema e come fare a risolverlo dobbiamo necessariamente aprire la cassetta.

Ricordati di chiudere l’acqua prima di iniziare qualsiasi manovra per ragioni di sicurezza.

Smontare una cassetta Geberit

Le manovre che stiamo per consigliarti sono utili anche semplicemente per eseguire lavori di manutenzione ordinaria, oltre che per la sostituzione di parti danneggiate o malfunzionanti.

Inizia rimuovendo la plancia e svitare le viti che bloccano la piastra di plastica. A questo punto puoi rimuovere il fermo dei pulsanti e sfilare l’intera maschera. In questo modo potrai anche chiudere il rubinetto dell’acqua direttamente collegato allo scarico.

Ecco un video esemplificativo.

Ne parliamo anche in un altro articolo del nostro blog: Cassetta di scarico del wc: come funziona?

Come aggiustare il tasto piccolo della cassetta Geberit

Se hai notato che il tasto piccolo non funziona e quando viene premuto non scende acqua, la causa potrebbe essere l’asticella che sale a vuoto come se fosse sganciata. Una volta aperta la cassetta troverai davanti a te due leve: una bianca e una verde.

Quella bianca mette in azione il tasto grande mentre quella verde aziona il tasto piccolo.

Sul tasto verde sono presenti due linguette nella corona che determinano il funzionamento della cassetta. Se questi si rompono, il cilindro bianco sale a vuoto e non riesce ad azionare il meccanismo di scarico dell’acqua. Le soluzioni per risolvere questo problema sono sue:

  • Acquistare un pezzo di ricambio da sostituire a quello rotto.
  • Inserire delicatamente due vitine autofilettanti sul cilindro bianco per sostituire la funzione delle linguette e costringere la corona a portarsi su del tutto.

Hai bisogno di una cassetta nuova per il tuo wc? Sul nostro store online puoi trovare tante soluzioni per il tuo bagno: visita la sezione dedicata alle cassette per wc!

Condividici su: