Nel nostro blog ci capita spesso di condividere articoli che hanno l’obiettivo di aiutarti nei piccoli lavori di manutenzione a casa. È facile pensare di acquistare un prodotto nuovo quando si guasta o si rompe, soprattutto quando si parla del bagno. Nella maggior parte dei casi basta sostituire le parti danneggiate per riportare i sanitari e gli accessori come nuovi. Oggi vogliamo parlarti di come cambiare e regolare il galleggiante del wc a muro.

Segui i nostri consigli e guarda il video dimostrativo: vedrai che sarà più semplice di quanto immagini!

Scarico del wc che non funziona

Quando lo scarico non funziona il problema potrebbe essere legato a due dei suoi componenti: la batteria e il galleggiante. In caso di malfunzionamento, uno di questi due elementi potrebbero essere rotti o danneggiati. In genere ci accorgiamo che qualcosa non va perché sentiamo un continuo gorgoglio e l’acqua scorrere continuamente. Se il problema è il galleggiante allora troverai la cassetta eccessivamente piena di acqua. Questo è un chiaro indizio che il galleggiante non sta funzionando come dovrebbe.

Vediamo cosa fare per risolvere il problema.

#Step 1: controlla il galleggiante

Per prima cosa devi staccare l’acqua così da interrompere il flusso e poter operare in totale sicurezza. Nel caso di cassetta incassata nel muro, per riuscire ad aprirla dovrai fare leva per rimuovere la scocca esterna. Solitamente è fissata a incastro quindi ti basterà spingere verso l’alto e poi tirarla verso di te. A questo punto dovresti trovarti davanti un pannello da svitare e che, una volta rimosso, ti darà l’accesso all’interno della cassetta.

Osserva il galleggiante per individuare la causa del suo cattivo funzionamento. Molto spesso è dovuto al calcare che non consente al componente di chiudersi nel modo corretto e di fermare il rubinetto. Se il galleggiante non presenta danni potresti riuscire a risolvere il tutto utilizzando un prodotto anticalcare da versare all’interno della vaschetta di scarico. Al contrario invece, sarà necessario sostituire il componente.

In altri casi le ragioni del malfunzionamento sono dovute a una regolazione errata.

#Step 2: pulire il galleggiante

Abbiamo visto dunque che il problema potrebbe risolversi anche solo con la semplice pulizia del galleggiante. Se una volta rimosso, il componente ti sembra in buone condizioni, prima di procedere con la sostituzione ti suggeriamo di provare a pulirlo e verificare se il problema si risolve in questo modo.

In questo video puoi vedere come pulire il galleggiante del tuo wc a muro.

#Step 3: sostituzione e regolazione del galleggiante

Se nonostante la pulizia, il galleggiante continua a funzionare male, significa che è necessario procedere con la sostituzione. Dovrai acquistare un galleggiante nuovo che sia compatibile con quello del tuo scarico. Dopo di che potrai procedere con la sostituzione.

Per regolare il galleggiante dovrai sistemare l’asta presente alla sua estremità, che può essere in metallo o il plastica. Nel primo caso ti basterà curvarla per sollevare il galleggiante. Se invece è di plastica dovrai regolare l’angolazione adattando la vite presente alla base dell’asta.

Una volta terminato potrai richiudere la cassetta ripetendo al contrario i passi fatti fin qui!

Condividici su: