Se abbiamo deciso di realizzare all’interno del nostro bagno una vasca piuttosto che un box doccia anche spazioso, significa che abbiamo deciso di trascorrere in questo ambiente piacevoli momenti di relax e benessere. La vasca tradizionale non sempre può dare queste piacevoli sensazioni, al contrario la vasca idromassaggio (da sempre sinonimo di comfort e chissà quali finalità terapeutiche) nel nostro inconscio gratifica la  voglia di avere cura di noi stessi.

Perché scegliere una vasca idromassaggio 

Le vasche idromassaggio si differenziano dalle vasche tradizionali perché sono dotate di bocchette di erogazione dalle quali escono dei getti di acqua mista ad aria grazie ad un motore collegato ad un attacco elettrico. Questi getti, direzionati nelle diverse parti del corpo, esercitano dei massaggi a pressione misurata che giovano al benessere del nostro organismo: il movimento dell’acqua determina la compressione e la decompressione dei tessuti e quindi stimola la circolazione del sangue.

La scelta della vasca idromassaggio
La scelta della vasca idromassaggio

Come funziona una vasca idromassaggio

Premesso che nel panorama delle vasche idromassaggio esistono infinite forme, modelli e versioni posizionabili anche da chi non dispone di grandi spazi, l’impianto idromassaggio è composto da una pompa erogatrice che aspira l’acqua tramite dei tubi in PVC e la reintroduce miscelata all’ossigeno attraverso dei getti orientabili. Solitamente tali flussi sono regolati da un pannello comandi posto nella sommità della vasca e facilmente gestibile dall’utente.

Il flusso d'acqua della vasca idromassaggio
Il flusso d’acqua della vasca idromassaggio

Forme e qualità dei materiali

Le forme della vasca idromassaggio possono essere varie: da quella rettangolare classica di 170×70 cm alla forma angolare di 140x140cm, fino ad arrivare alla forma asimmetrica 150×100 e alle mini-piscine con dimensioni di 2,60×2,60 cm. I gusci sono realizzati in metacrilato specifico per sanitari e rinforzato in vetroresina per dargli solidità e piacevole sensazioni al tatto.

E’ chiaro che la qualità dei materiali utilizzati varia da azienda produttrice ad azienda produttrice e sono sicuramente da scartare proposte talmente economiche da presagire un ingiallimento del metacrilato  nel breve periodo.

Forma della vasca idromassaggio
Forma della vasca idromassaggio

Posizionamento ed installazione

Una volta scelta la vasca da installare occorre sceglierne il posizionamento in quanto ciò condiziona la disposizione degli allacci idrici ed elettrici. Occorre un allaccio per l’acqua calda, uno per l’acqua fredda, un cavo equipotenziale per la messa a terra ed un interruttore bipolare ed infine uno scarico a pavimento. E’ importante fare in modo che la vasca possa essere spostata ed ispezionata in qualsiasi momento.

Posizionamento ed installazione di una vasca idromassaggio
Posizionamento ed installazione di una vasca idromassaggio

Vantaggi per la salute  

I vantaggi per la salute e la bellezza nell’utilizzare una vasca idromassaggio rispetto ad una vasca tradizionale sono molteplici: i getti d’acqua mista ad aria, regolati adeguatamente, colpiscono diversi punti nella zona dorsale, la zona sacrolombare e le cosce. L’azione alternata di compressione e decompressione dei tessuti agisce sui diversi punti stimolando la circolazione sanguigna e linfatica. Per quanto riguarda le gambe in particolare, l’idromassaggio favorisce il drenaggio dei liquidi e previene quindi la cellulite. La sensazione di distensione che si prova durante l’azione dei getti d’acqua è determinata dal rilascio delle endorfine che a loro volta agiscono sulle fibre nervose.

Condividici su: