Il miscelatore termostatico, grazie ad una valvola particolare, è in grado di miscelare l’acqua ad una temperatura preimpostata, garantendo la stabilità della temperatura.

Cosa fa un miscelatore termostatico

Riesce a reagire in tempi rapidissimi a qualsiasi variazione della pressione o della temperatura dell’acqua.  Il che significa che si riesce ad eliminare il fastidioso problema (soprattutto in Inverno!!) dello sbalzo di temperatura in doccia dovuto all’occasionale  apertura di un altro rubinetto (ad esempio quello del lavabo o del lavello della cucina).

Private wellness Gessi con miscelatore termostatico ad alta portata
Private wellness Gessi con miscelatore termostatico ad alta portata

Il fatto che la temperatura dell’acqua sia mantenuta sempre costante, comporta  un vantaggio in termini di risparmio sia energetico che idrico, ecco perché sempre più utenti stanno optando per questa soluzione.

Le due tipologie di miscelatore termostatico

In linea di massima esistono due tipi di miscelatore termostatico:  da incasso o esterno, quest’ultimo molto è più semplice da montare, mentre il primo, pur essendo esteticamente più bello e occupando sulla parete molto meno spazio, necessità di qualche attenzione in più e sarebbe necessario avvalersi di personale specializzato, in quanto bisogna fare uno scasso nel muro e posizionare la parte incasso del termostatico a filo intonaco dopo aver collegato i due ingressi idrici (acqua calda/acqua fredda).

Termostatico ad incasso
Termostatico ad incasso

Solo a rivestimento ultimato possiamo posizionare il rosone e la maniglia del termostatico.  Se abbiamo a che fare con un miscelatore a più vie, che comandano ad esempio un soffione ed una doccetta, stiamo ben attenti a seguire in maniera corretta le istruzioni per non invertire le uscite.

Installazione del  miscelatore termostatico esterno

Bagno con luci led
Bagno con luci led

L’installazione del termostatico esterno invece è molto più semplice. La cosa più importante è quella di verificare la distanza delle uscite a parete con i raccordi del termostatico (di solito è pari a 15 cm). Se la misura rilevata è diversa, non disperate, sino a qualche centimetro si può recuperare con degli appositi eccentrici.

Con una livella verificate che i raccordi siano in bolla, avvolgeteli con alcuni giri di teflon e quindi stringete con una chiave inglese. È importante rispettare le posizioni dell’ingresso dell’acqua indicate sul corpo. Solitamente l’acqua calda è indicata con il colore rosso e sta a sinistra, la fredda invece è indicata con il colore blu e sta a destra. Prima di installare il miscelatore verifichiamo che nelle tubature non ci siano impurità. Anche un granello di sabbia potrebbe essere fatale per la cartuccia termostatica e mettiamo delle guarnizioni-filtro sui raccordi.

Se volete potete approfittare delle offerte presenti nel nostro store.

Condividici su: