Esistono fondamentalmente due tipi di piatti doccia in acrilico rinforzati di vetroresina, quello ribassato che va incollato direttamente sul massetto, a filo pavimento o meno e quello rialzato, dotato di piedini regolabili e spesso di un pannellino frontale che lo rende ispezionabile.

Installazione di un piatto doccia ribassato o rialzato

Per quanto riguarda quest’ultimo, l’installazione è abbastanza semplice, in quanto è sufficiente regolare i piedini dopo aver verificato con una livella la planarità del piatto e quindi siliconare lungo le pareti in modo da prevenire le infiltrazioni d’acqua.

Se abbiamo deciso di montare un piatto doccia in acrilico  ribassato (come da esempio l’Ultraflat  dell’Ideal Standard che potete trovare nel nostro store), l’ideale sarebbe predisporne l’installazione durante la realizzazione del massetto.

Piatto doccia in acrilico ribassato
Piatto doccia in acrilico ribassato

Prima fase

Dopo aver preparato lo scarico a terra, creiamo il piano di appoggio con una gettata di malta magra. Completata questa operazione è meglio verificare che il piano sia perfettamente dritto, aiutandoci con una livella. A questo punto, con il cemento ancora fresco, applichiamo un foglio di nylon e appoggiamoci sopra il nostro piatto doccia.

Questo è fondamentale, per far si che da una parte il sottofondo assuma la forma del piatto doccia (evitando soprattutto che si formino dei vuoti e allo stesso tempo, la malta fresca non si fissi alla base del piatto.

Verifichiamo ancora una volta che il piatto sia in piano e sistemiamoci sopra un peso, come un sacco di cemento e attendiamo che il massetto sia essiccato adeguatamente.

Seconda fase

Solleviamo il piatto, rimuoviamo il cellophane e puliamo con attenzione l’alloggio del piatto da detriti e polveri. Una volta effettuata la pulizia, utilizziamo del poliuretano ad alta densità e distribuiamolo a mucchietti coprendo tutta la superficie necessaria. Sistemiamoci sopra il piatto, inserendo tra il bordo del piatto e la parete il cartone dell’imballo, in modo che il piatto abbia un po’ di gioco (vista la sua elasticità).

Posiamoci sopra due sacchi di cemento e attendiamo che il poliuretano faccia presa adeguatamente.

Piatto doccia Villeroy Quaryl Wannen
Piatto doccia Villeroy Quaryl Wannen

Terza fase

A questo punto possiamo piastrellare e rifinire lungo il bordo con del silicone antimuffa.

Piatto doccia Ids Pd Ultraflat
Piatto doccia Ids Pd Ultraflat

Se sei interessato all’acquisto di un piatto doccia non perderti le offerte presenti nel nostro store.

 

Condividici su: