Sorvolando sulla scelta della macchina, che va sempre indicata da un tecnico abilitato che abbia prima effettuato un serio calcolo energetico dei locali dove posizionare lo split.

Come montare un climatizzatore
Come montare un climatizzatore

Posizionare l’unità esterna

Per prima cosa, prima di installare l’unità esterna occorre verificare, che in prossimità della stessa non vi siano ostacoli laterali a distanza minore di cm15 e nessuno sul lato dove è presente la ventola, è indispensabile inoltre che la macchina possa essere protetta da aggressioni esterne come forti soleggiamenti o intemperie, da adeguati elementi come sbalzi, pensiline, ecc.

Non bisogna inoltre trascurare l’accessibilità in caso di manutenzione o sostituzione in seguito a danneggiamento, nel caso in cui occorre installare più di una macchina, è necessario che tra esse ci siano almeno 30 cm di spazio libero, al fine di scongiurare qualsiasi interferenza termica tra le due.

Posizionamento del condizionatore Haier
Posizionamento del condizionatore Haier

Riduzione dei rumori dell’apparecchio

Il posizionamento della macchina all’esterno, deve essere disposto in piano perfettamente orizzontale, utilizzando dei supporti metallici (mensole) che siano equipaggiate con idonei smorzatori capaci di assorbire le vibrazioni prodotte dalla macchina durante l’esercizio.

Ciò è necessario, sia per evitare guasti alla macchina, sia per garantire la riduzione della rumorosità dell’apparecchio, che durante l’estate in piena quiete notturna, può rendere insonni le ore dei vicini che non disponendo di un climatizzatore, utilizzano per raffrescare l’ambiente il vecchio sistema delle finestre aperte.

Accensione impianto condizionatore
Accensione impianto condizionatore

Pronte entrambe le parti del condizionatore, bisognerà collegarle tra loro con dei tubi in rame, o ai collegamenti elettrici, forniti all’acquisto. L’operazione è semplice, basterà seguire le istruzioni riportate sui rispettivi manuali. Infine, per dare corrente al condizionatore a parete, collegate la spina alla presa di corrente più vicina e l’impianto sarà pronto all’uso.

Dettagli sul montaggio del condizionatore
Dettagli sul montaggio del condizionatore

Tubazioni di alimentazione e condensa

Ogni condizionatore ha, per definizione, uno scarico condensa da cui usciranno delle goccioline di acqua durante il suo funzionamento. Quest’acqua bisogna convogliarla tramite tubazioni in PVC o corrugati in qualche scarico nelle immediate vicinanze.
Nel caso non vi siano scarichi o pozzetti vicini, potete far scaricare la condensa all’interno di un fusto di plastica che andrete, periodicamente, a svuotare.

Daikin climatizzatore
Daikin climatizzatore

Se sei interessato a qualche condizionatore, dai un’occhiata al nostro store e scegli tra le nostre soluzioni Haier,  Daikin, Mitsubishi ed Hermann Saunier.

Condividici su: