Si è rotta la cassetta del tuo wc? Devi semplicemente sostituirla o stai costruendo il tuo bagno da zero?

Per fare questi lavori non sei costretto ad affidarti ad un esperto, ma puoi eseguirli da solo, con un po’ di impegno e seguendo semplici passaggi.

Ecco qualche suggerimento per montare una cassetta wc da incasso.

Cassetta wc da incasso: la sostituzione

Prima di iniziare ricorda di chiudere tutti i rubinetti del tuo impianto idrico, per impedire eventuali perdite d’acqua o versamenti durante i lavori di smontaggio e montaggio della cassetta del wc.

Per questi lavori ti serviranno i seguenti attrezzi e componenti:

  • La cassetta del wc nuova con tutti gli accessori necessari per il funzionamento (che di solito sono presenti nella confezione)
  • Una chiave smonta-tubi e una chiave inglese
  • Nastro di teflon
  • Mattonelle di ricambio e attrezzi per rompere la parete

Iniziamo!

Molte volte capita che la cassetta non funzioni adeguatamente, in questo caso devi sostituire uno o più componenti o addirittura tutto il contenitore.

Come sai, la cassetta da incasso è posizionata dietro la parete del bagno, perciò per sostituirla è necessario abbattere le mattonelle e la parte superficiale del muro. La cassetta si trova proprio dietro lo sciacquone, che è posizionato sempre sopra il wc.

Sciacquone WC a incastro

Smontalo e inizia a demolire il muro, dietro troverai la cassetta!

Per prima cosa devi smontare quella vecchia, scollegando il tubo che porta l’acqua dal wc. Fatto questo, svita i bulloni che la tengono fissata al muro.

La cassetta del wc funziona principalmente grazie a due elementi: la batteria e il galleggiante.
Ti consigliamo di smontarli, lavarli e riusarli se sono integri, mentre se sono danneggiati ti conviene buttarli e sostituirli. Per maggiori dettagli, leggi come funziona lo scarico del water!

Arriva il momento di montare la nuova cassetta del wc.

Come si monta la cassetta del wc da incasso?

Ecco che arriva il momento di montare la nuova cassetta ad incasso del wc.
Dopo aver collegato tutti i componenti, puoi fissarli tra loro con un filo in teflon.
Inserisci la cassetta di scarico nel muro e fissala con i bulloni.

Prima di buttare la cassetta ti consigliamo di controllare bene l’entità del guasto: molte volte può essere un piccolo problema, come il calcare, a bloccare il passaggio di acqua. In questo caso, basta pulirlo bene o sostituire un solo componente.

In altri casi, invece, bisogna comprare una nuova cassetta per il wc.

Se cerchi questo prodotto, nel nostro negozio online trovi tante alternative: visita la sezione dedicata alle cassette wc da incasso e trova quella più adatta alle tue esigenze!

Condividici su: