Niente sembra essere più fastidioso di uno scarico intasato, soprattutto se lo scarico in questione è quello della vasca. Questo è uno dei problemi più diffusi e comuni in tutte le case. Per fortuna nella maggior parte dei casi si tratta di una situazione che possiamo gestire in totale autonomia, senza l’aiuto dell’idraulico. Ciò che conta è capire cosa ha causato il blocco per individuare la soluzione giusta per pulire i tubi di scarico. Iniziamo!

Perché lo scarico è intasato?

Una delle principali cause dello scarico intasato è l’accumulo di capelli, peli e grumi di sapone. La procedura da seguire in questo caso è molto semplice:

  1. Rimuovi il tappo dello scarico.
  2. Accedi alla griglia con l’aiuto di un uncino per prelevare i residui, se facilmente raggiungibili.
  3. Se occorre effettuare un’ispezione più profonda, rimuovi la griglia e pulisci lo scarico.

Dopo aver rimosso tutti i residui evidenti, puoi riposizionare la griglia e il tappo dello scarico e accertarti di aver risolto il problema lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto.

Rimuovere il tappo dello scarico intasato
Rimuovere il tappo dello scarico intasato

Rimedi per pulire lo scarico intasato

Se il tubo risulta ancora tappato, esistono altri rimedi che possono venirti in aiuto. Ne elenchiamo alcuni:

1) Semplice bagnoschiuma
È sicuramente una delle soluzioni più semplici, anche perché è lì a portata di mano. Puoi provare a versarlo dentro lo scarico al mattino e lasciarlo agire per tutta la giornata, sperando che riesca a sciogliere l’ingorgo. A fine giornata, prova a versare dentro lo scarico dell’acqua calda per verificare di aver eliminato il tappo dal tubo.

2) Sturalavandino
Lo sturalavandino a ventosa è un sistema classico ma sempre efficace che può aiutarti a pulire i tubi di scarico in profondità. Riempi la vasca, il lavandino o il bidet, di acqua e premi ripetutamente a fondo la ventosa sullo scarico in modo da aspirare e liberarlo da tutti i detriti presenti.

Altri attrezzi similari, di facile utilizzo, sono sicuramente la pistola e la pompa sturalavandini.

Usare lo sturalavandini per disintasare lo scarico del bagno
Usare lo sturalavandini per disintasare lo scarico del bagno

3) La molla sturalavandini
Molto apprezzata dagli idraulici, la molla sturalavandini è costituita da un tubo flessibile fissato ad un’impugnatura dotata di manovella da una parte e una punta simile a quella di un cavatappi dall’altra. Ruotando progressivamente la manopola, il flessibile si fa spazio all’interno della tubatura, liberandola dall’ingorgo.

Molla sturalavandini per bagno
Molla sturalavandini per bagno

4) Altri rimedi ecologici
Se anche questo attrezzo dovesse fallire, e non vuoi utilizzare prodotti chimici, puoi provare preparando delle miscele fai da te facili ed ecologiche.

Una ricetta semplice è quella a base di acqua calda, sale grosso e aceto, oppure aceto e un bicchiere abbondante di bicarbonato. Oppure ancora, un’alternativa valida potrebbe essere quella di versare delle bibite gassate nello scarico.

L’azione di queste miscele permette di sciogliere lo sporco nello scarico e rimuovere il tappo e le incrostazioni.

5) Prodotti chimici
Quando nessuno dei rimedi consigliati fino ad ora ha funzionato, l’ultima soluzione che possiamo consigliarti sono i prodotti chimici. Si tratta di prodotti facilmente reperibili anche nei supermercati di ogni marca e tipologia.

Trattandosi di prodotti chimici, prima dell’utilizzo è consigliabile munirsi di mascherina, guanti e di leggere attentamente le istruzioni sull’etichetta. Inoltre, è caldamente consigliato verificare se i materiali con i quali sono state realizzate le tubature, sono compatibili con gli acidi presenti nei suddetti prodotti.

Nei casi più gravi potresti utilizzare la soda caustica, ma ti consigliamo di usarla solo se tutti gli altri rimedi avessero fallito. Essendo un prodotto con un grado di tossicità elevato, prima dell’utilizzo è meglio proteggersi adeguatamente con mascherina, guanti e occhiali appositi. È sufficiente versare dentro lo scarico due cucchiai di prodotto, acqua molto calda e attendere qualche minuto, stando a debita distanza.

Prima di lasciarti andare a provare le soluzioni che ti abbiamo consigliato, vogliamo ricordarti di avere sempre cura di pulire il piatto doccia, il lavandino e il bidet dopo ogni utilizzo per impedire a sporco e capelli di finire dentro lo scarico e creare un tappo.

Se questo articolo ti è stato utile, potrebbero interessarti anche i seguenti:

  1. Come rimuovere e sostituire una vasca da bagno
  2. Piatto doccia lesionato, ecco come ripararlo
  3. Come sostituire il lavabo del bagno
Condividici su: