Dopo aver acquistato il nostro bel soffione, magari in acciaio inox e di dimensioni generose, la cosa più sgradevole è accorgerci che a causa dell’uso, non solo appaiono delle antiestetiche macchie bianche di calcare, ma anche che molti dei suoi ugelli in silicone  sono ostruiti e altri dirigono il getto obliquamente. Questi sono segnali che la nostra doccia ha l’urgente bisogno di una accurata pulizia.

Soffione della doccia
Soffione della doccia

Se l’acqua immessa dal gestore idrico è molto calcarea, tanto la rubinetteria quanto il soffione possono usurarsi rapidamente. Sarebbe pertanto consigliabile mettere un filtro a monte dell’impianto e pulire regolarmente le parti cromate.

Considerando il fatto che i detergenti anti-calcare più comuni che si trovano nei market,  pur pulendo a fondo il nostro soffione, rischiano a lungo andare di corroderne la cromatura, il nostro consiglio è quello di pulire giornalmente le parti cromate  utilizzando solo un panno umido e asciugandole bene o, in alternativa, acquistare un detergente a base neutra  spesso fornito dalle aziende di rubinetteria (ad esempio il Groheclean della Grohe  o Zetabrill della Zucchetti).

Pulire il calcare dal soffione della doccia
Pulire il calcare dal soffione della doccia

In alternativa possiamo provare ad utilizzare detergenti naturali come il limone, l’aceto o il bicarbonato di sodio. Riempiamo una bacinella di acqua calda, mettiamoci dentro l’aceto il limone  e immergiamoci il soffione per qualche ora.

Eliminare il calcare con detergenti naturali
Eliminare il calcare con detergenti naturali

Se si asciuga giornalmente il soffione evitiamo che si formino gli aloni, mentre per quanto riguarda l’ostruzione delle tettarelle in silicone, è sufficiente passarci un panno sopra ogni due-tre giorni per rimuovere i residui calcarei che le intasano. Se però non dovesse essere sufficiente possiamo staccare il soffione dalla parete ed immergerlo in una soluzione composto da acqua calda e detergente ed utilizzare un semplice spazzolino, fino a quando il calcare non si scrosta del tutto.

Meglio non utilizzare l’acqua troppo calda in quanto le parti in plastica o in silicone potrebbero rovinarsi.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:

Condividici su: