Le migliori vasche idromassaggio sono dotate di un impianto di sanificazione che, al termine della sessione, le ripulisce automaticamente premendo un semplice tasto. Nella maggior parte dei casi, sono inoltre dotate di bocchette particolari che, oltre a chiudersi ermeticamente quando sulla vasca non viene azionato l’idromassaggio (evitando così che detergenti e acqua possano ristagnare nei circuiti interni), prevedono un sistema drenante che elimina totalmente qualsiasi residuo di acqua dall’impianto stesso una volta premuto il tasto di spegnimento.

Impedire i ristagni d’acqua è infatti essenziale se si vogliono evitare proliferazioni batteriche e cattivi odori. Oggi vogliamo darti qualche consiglio per tenere sempre pulita la vasca idromassaggio.

Le migliori tecniche per pulire la vostra vasca idromassaggio

La pulizia della vasca idromassaggio non è complessa. Come ti abbiamo anticipato nella maggior parte dei casi, soprattutto i modelli di ultima generazione, sono dotati di sistemi che facilitano questo lavoro. Se invece la vasca idromassaggio non è dotata di questi sistemi non dobbiamo disperarci, perché con un po’ di pazienza e i prodotti giusti possiamo comunque ottenere un buon risultato.

Vasca idromassaggio da interni
Vasca idromassaggio da interni

La sanificazione

La prima cosa da fare per effettuare una sanificazione manuale è quella di procurarsi un flacone di sanificante. Puoi scegliere quello proposto dall’azienda che ha prodotto la vasca oppure puoi acquistare in farmacia dell’ipoclorito di sodio, la comune Amuchina.

A questo punto riempiamo la vasca in modo che l’acqua superi il livello delle bocchette, versiamo il liquido sanificante al suo interno e premiamo il tasto di accensione dell’idromassaggio. Lasciamola in funzione per una decina di minuti e quindi vuotiamo completamente la vasca.

Sanificazione della vasca idromassaggio
Sanificazione della vasca idromassaggio

In caso di depositi di calcare possiamo provare anche con dell’acido citrico.

Come pulire le bocchette e la valvola di aspirazione

Una volta terminato il processo di sanificazione la vasca dovrebbe risultare pulita e pronta per il prossimo utilizzo. Ma prima, controlla lo stato delle bocchette e della valvola di aspirazione. Se ti accorgi che sono ostruite dovrai pulirle smontandole con una chiave specifica, immergendole in un liquido anticalcare e quindi rimontandole accuratamente, stando attento a non rovinare le guarnizioni.

Bocchette vasca idromassaggio
Bocchette vasca idromassaggio

Attenzione alla rubinetteria!

Per pulire la rubinetteria o in generale le parti cromate consigliamo di utilizzare solo un panno umido e di asciugarle subito, in modo da prevenire la formazione del calcare. Se proprio si vuole utilizzare un detergente, sceglietene uno a base neutra ed evitate quelli troppo aggressivi!

Rubinetteria della vasca idromassaggio
Rubinetteria della vasca idromassaggio

E infine l’acrilico

Per tenere sempre pulite le pareti in acrilico della vasca ed evitare che ingiallisca eccessivamente, si può invece utilizzare un detergente in crema o liquido e una spugna morbida. Evitare spugne abrasive e detergenti troppo aggressivi.

Anche se non usiamo spesso la vasca (uno scarso utilizzo può essere più dannoso per la vasca di un utilizzo intenso) è opportuno provvedere ad una pulizia accurata almeno una volta al mese. È inoltre importantissimo non utilizzare bagnoschiuma, shampoo o saponi quando è in funzione l’idromassaggio. Se si volesse utilizzare la vasca per un bagno di pulizia è essenziale che le bocchette siano ermeticamente chiuse, proprio per evitare che impurità e residui finiscano all’interno delle tubature.

Adesso che sai come tenere sempre efficiente e pulita una vasca idromassaggio, non perdetevi le occasioni presenti nel nostro store!

Condividici su: