Anche se per quanto concerne l’arredo bagno, lo stile contemporaneo rappresenta la tendenza dominante, negli ultimi anni stiamo vivendo una vera e propria riscoperta dello stile rustico.

Piccolo bagno in stile rustico
Piccolo bagno in stile rustico

Non ci sono regole ferree, ma di solito si cerca di adattare lo stile del bagno a quello generale della casa, tentando il più possibile di armonizzare i vari ambienti.

Lo stile del bagno rustico

Nel caso dello stile rustico, è chiaro che raggiunge i risultati più pregevoli se abbiamo a che fare ad esempio con un casolare in campagna, una villetta a schiera dagli infissi e il tetto  in legno o una casa dalle pareti in pietra, in caso contrario possiamo giocare con gli stili, stando attenti però a non creare degli ambienti incoerenti tra di loro.

La pietra, il legno, il cotto e le maioliche anticate sono i materiali più utilizzati da chi ama questo stile. Un bel trave in legno anticato che attraversa tutto il bagno e va a morire su un muretto rivestito in pietra riesce a caratterizzare l’ambiente più di tanti altri  dettagli.

Bagno rustico in pietra
Bagno rustico in pietra

Pavimenti e rivestimenti

Nel pavimento possiamo inserire delle tavelle in cotto fatto a mano o un gres porcellanato con uno smalto molto anticato. In alternativa anche un pavimento in finto legno è sicuramente molto indicato. I rivestimenti che si abbinano meglio ad un pavimento di questo tipo, sono sicuramente delle piastrelle dai colori pastello, la superficie irregolare e un formato non troppo grande. Non è necessario rivestire tutta la parete, ci si può fermare anche ad un’altezza di un metro e venti o un metro e cinquanta  e terminare con un torello bombato o un listello che richiama le tonalità delle piastrelle. Se invece abbiamo scelto un pavimento che si richiama alla pietra (ardesia o quarzite), non sarebbe male proseguire con gli stessi materiali, magari utilizzando un formato rettangolare e un mosaico 5×5 nella doccia o per circoscrivere alcuni spazi.

Vasca free standing in stile
Vasca free standing in stile

Sanitari e rubinetteria

I sanitari e le rubinetteria non devono avere una linea eccessivamente moderna, meglio linee morbide e sinuose, un bordo arrotondato o “a conchiglia” per il wc e il bidet e una rubinetteria a tre fori ottonata, bronzata o canna di fucile.

La vasca o la doccia

Se optate per una vasca, l’ideale sarebbe  una vasca in ghisa in stile retrò, da libera installazione, con i piedi a zampa di leone, un bordo importante e la rubinetteria a parete. Se invece preferite la doccia, non rinunciate alla comodità di un bel soffione, magari sempre con una linea retrò e il tubo a vista ma con un getto generoso.

Soffione doccia ottonato
Soffione doccia ottonato

Se abbiamo scelto una rubinetteria dorata o bronzata, magari con la maniglia bianca, facciamo in modo che anche gli elementi presenti nella doccia abbiano la stessa linea e la stessa finitura.

Mettendo insieme tutti questi elementi il bagno rustico che abbiamo sempre sognato si concretizzerà  nella nostra casa.

Condividici su: