Se dopo tanti anni ci siamo stancati del nostro bagno ma ci spaventa l’idea di una ristrutturazione totale e vorremmo ad esempio conservare il rivestimento, potremmo renderlo più  moderno modificando giusto qualche dettaglio.

Se abbiamo una vasca ad esempio potremmo sostituirla con una doccia spaziosa, magari walk in, con una colonna doccia dotata di deviatore, soffione ampio e doccetta. Nel caso in cui la vasca fosse incassata, dobbiamo ovviamente smantellare la muratura e  inserire sulla parete un pannello dello stesso materiale e colore del piatto doccia , in modo da sopperire all’assenza delle piastrelle.

Se invece non vogliamo rinunciare al confort di un bel bagno, potremmo limitarci a sostituire la vecchia vasca con una più moderna vasca free standing in corian o in acrilico.

Vasca free standing
Vasca free standing

Sempre nell’ottica di un restyling complessivo, possiamo sostituire i vecchi sanitari, inserendo dei pezzi che abbiano il fissaggio a parete e delle linee decisamente più attuali, avvalendoci magari di un sedile slim, a chiusura rallentata. Non dovete nemmeno temere  che lo scarico risulti incompatibile in quanto quasi tutte le aziende ormai prevedono dei modelli dotati di scarico multiplo che si adattano praticamente anche alle quote apparentemente impossibili!!

La vecchia rubinetteria dotata di manopole antiquate, magari ossidate dal tempo, può essere facilmente sostituita con un moderno miscelatore dalle linee più attuali, magari dotata di riduttore di pressione e risparmio energetico. Se volessimo sostituire solo la rubinetteria, conservando il vecchio lavabo e questo ha tre fori, dobbiamo necessariamente chiudere i fori in eccesso con delle apposite borchie cromate copri foro.

Rubinetteria Gessi colour
Rubinetteria Gessi colour

A volte è sufficiente aggiungere o sostituire qualche elemento per rendere più moderno un bagno. Una specchiera moderna con l’illuminazione soffusa e uno specchietto ingranditore  sul lato, un pensile o una colonna laccata possono, da soli, modificarne completamente l’aspetto.

Altre soluzioni semplici per modernizzare l’ambiente hanno a che fare con l’illuminazione e la verniciatura delle pareti. Se abbiamo dei soffitti molto alti, potremmo realizzare un controsoffitto per collocarvi dei faretti led, creando così scenografici effetti luce. Ancora più facilmente possiamo dare una mano di vernice usando dei colori contemporanei come il grigio, l’azzurro o il lilla.

Esempio di led colorati sul controsoffitto
Esempio di led colorati sul controsoffitto

Infine, diamo libero sfogo alla fantasia, inserendo qualche oggetto d’arredo in grado di personalizzare il nostro bagno, una piccola statua in gesso o un vaso di fiori dalla forma particolare, un quadro, un portariviste  o anche, se lo spazio lo consente, una comoda poltrona o una libreria. Ed ecco che  il nostro bagno un po’ retrò o antiquato assumerà, come per miracolo un aspetto  decisamente più moderno.

 

Se questo articolo vi è piaciuto potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Condividici su: