Vasca o doccia?
Molti preferiscono la prima soluzione. I vantaggi sono tanti. Innanzitutto, è più rilassante farsi un bel bagno caldo e rimanere a mollo per ore, tra sali da bagno e detergenti; inoltre, è molto comoda per fare il bagno ad un bambino o per arredare in modo creativo una parete del bagno piuttosto lunga.

Tuttavia, poi con l’età emerge la voglia di praticità, non c’è più tempo per i lunghi bagni ma solo per una doccia veloce e soprattutto, anche i bambini crescono: la vasca, così, diventa solo un ingombro.
Naturalmente è possibile sostituire la vasca da bagno con la doccia: ecco come fare!

Togliere la vasca da bagno

La prima cosa da fare durante la sostituzione della vasca con il piatto doccia è quella di eliminare la prima. Ti consigliamo di procurarti una cassetta di strumenti da lavoro e utensili, come martello e piccone, che ti aiuteranno iniziare a smontare le parti più resistenti. In seguito elimina i rubinetti e le tubature, perché potrebbero rompersi con i lavori (e se sono nuovi sarebbe un peccato rovinarli!).

JACUZZI® Muse vasca idromassaggio 180x90
JACUZZI® Muse vasca idromassaggio 180×90

Ricorda che prima di rimuovere la vasca devi chiudere le tubature, in particolare il rubinetto generale dell’acqua, così come ti abbiamo spiegato in un precedente articolo sulla sostituzione del bidet.

Finalmente puoi togliere la vasca da bagno. Nel caso sia incassata nelle mattonelle devi picconare il bordo, in modo che si stacchi dal muro; se è poggiata a terra sarà molto più semplice e dovrai solo togliere i bulloni che la fissano al pavimento!

Alterna picconate e martellate con l’uso delle mani (ricorda di indossare guanti spessi e resistenti per non scheggiarti le dita!)
Benissimo, dopo un po’ di picconate, riuscirai finalmente a smuovere la vasca dal muro. Fai un po’ di forza, fino a quando non si stacca.

Ora hai il tuo spazio vuoto, devi solo eliminare i calcinacci ed ottenere una superficie sgombra e pulita, pronta per l’installazione del box doccia.

A proposito, scopri i nostri consigli per la scelta del box doccia!

2B BOX DOCCE Eclettica parete centrale fissa
2B BOX DOCCE Eclettica parete centrale fissa

Montare il piatto doccia

La prima cosa da fare è prendere le misure e calcolare le dimensioni esatte per montare il piatto doccia, scegliere il rivestimento adatto ed infine box e rubinetteria.

Per posare il piatto doccia e il rivestimento puoi usare un collante idrorepellente. Prima di tutto applica le mattonelle scelte come rivestimento e solo quando queste hanno attecchito, posiziona il piatto doccia in acrilico, ceramica o altri materiali.

Hai scelto una doccia a pavimento? Scopri quali sono i costi!

Per riempire eventuali buchi d’aria nelle giunture del piatto doccia applica una linea di silicone, che serve anche a tenere incollato il box doccia.

Benissimo hai inserito tutto ciò che ti serve per sostituire la tua doccia. Scopri come prevenire il calcare e altri danni… in questo modo la tua nuova doccia vivrà a lungo.

Non sei ancora contento e vorresti rendere il tuo bagno ancora più bello e personalizzato? Scopri i nostri 10 consigli per progettare un bagno con stile!

Condividici su: