Così come per altri elementi di un bagno (ad esempio il wc, di cui abbiamo già parlato) anche la scelta del lavabo oggi non è più così scontata come una volta e le varianti a disposizione sono tantissime. Esaminiamone alcune:

Lavabo a colonna

In questo caso si tende ad acquistare il lavabo della stessa linea del wc e del bidet. Può essere (a seconda della marca e del modello) di diverse dimensioni (da un minimo di 45 cm sino ad un massimo di 70 cm). Viene fornito con un foro per il miscelatore ma all’occorrenza può essere predisposto per una rubinetteria tre fori. Se la colonna non dovesse piacere, lo stesso lavabo può essere montato con una semicolonna o con un sifone d’arredo a vista.

Questa soluzione può essere ottimale in caso di bagni piccoli.

Lavabo da incasso

Particolarmente indicato in caso di piani in muratura realizzati con le stesse piastrelle o in marmo, di forma ovale o squadrata, il lavabo da incasso può essere installato sottopiano o soprapiano,  ha un ottimo rapporto qualità/ prezzo, ma necessita di un notevole lavoro di manodopera per la installazione. Ha inoltre il difetto che spesso lungo il bordo tende a sporcarsi.

 Lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio
Lavabo da appoggio

Il lavabo da appoggio differisce dal precedente  in quanto non viene montato ad incasso e a filo del piano ma in appoggio. Ultimamente  questo tipo di soluzione risulta essere molto richiesta. Unico dettaglio da tenere ben presente riguarda la rubinetteria: deve  essere necessariamente predisposta sul piano (a canna alta) o a parete.

Oltre alla classica ceramica, i materiali più utilizzati per la realizzazione dei catini e delle ciotole da appoggio sono il Corian, il cristallo o la pietra.

Lavabo in pietra naturale
Lavabo in pietra naturale

Lavabi free standing

Apprezzatissimi da architetti e designer, questi lavabi da libera installazione, come suggerisce anche il nome, non vanno in appoggio sulla parete o su un piano ma vengono fissati al pavimento. A differenza del lavabo con colonna  sono assai più “scenografici” ma hanno anche costi molto più elevati, soprattutto se si scelgono quelli in corian o in pietra  scavata.

Lavabi free standing
Lavabi free standing

Top integrati sul mobile

 Infine non potevamo non spendere due parole sulla soluzione oggi più richiesta e venduta, il lavabo integrato sul mobile.

Lavabo integrato sul mobile
Lavabo integrato sul mobile

Anche in questo caso le soluzioni sono innumerevoli, per lo più scelte in linea con il mobile che si sta valutando. Solitamente sono le stesse aziende di mobili che consigliano i modelli più idonei.

Ad  un mobile classico posso abbinare  un bel piano in marmo venato o in granito, su un mobile moderno si può adattare un top in cristallo, in coriano, se vogliamo risparmiare qualche euro, in mineralmarmo. Anche il classico top in ceramica può essere una valida alternativa, ma è molto difficile trovarli per i mobili dalle dimensioni più grandi.

 

Se questo articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche i seguenti:

  1. Come togliere il calcare e la ruggine dal water
  2. Come scegliere la porta del box doccia
  3. Soffione per la doccia quale scegliere
Condividici su: