Se abbiamo a che fare con dei nuovi sanitari la scelta del sedile comporta un determinato impegno. Se poi si tratta di sostituire un vecchio sedile l’operazione richiede ancora maggiore attenzione per evitare di acquistare un modello non adatto al montaggio sul wc che abbiamo installato.

Oggi su Bagnolandia puoi trovare un tool pratico, semplice ed efficace che ti permette di trovare il copriwater in poche mosse. Vediamo come funziona!

Scelta del sedile wc su sanitari nuovi

Se siamo in procinto di acquistare dei nuovi sanitari è molto importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la scelta del sedile del water.

Per prima cosa, a livello generale è preferibile acquistare il sedile originale proposto dalla azienda produttrice dei sanitari, anche se il costo risulta essere leggermente superiore rispetto ad altri modelli, offre maggiori garanzie di durata e si adatta certamente al wc che hai scelto rispetto a un modello di un altro brand.

Scelta del sedile wc
Scelta del sedile wc

Se è possibile, è meglio scegliere un sedile termoindurente rispetto ad un sedile con l’anima in legno (truciolare o mdf) rivestito di acrilico. Quello interamente realizzato in materiale plastico oltre a risultare molto più duraturo, è sicuramente più bello ed elegante, soprattutto se slim, ultrasottile e avvolgente.

Sedile wc sospeso
Sedile wc sospeso

Inoltre, ti suggeriamo di verificare che le cerniere siano in acciaio inox e non in zama o altri materiali più delicati e/o facili da aggredire dalla ruggine.

Che dire poi della chiusura? Molte aziende propongono sia la versione a chiusura normale che rallentata. Quest’ultima protegge il sedile dalle rotture occasionali dovute a sedili che vengono chiusi in modo troppo violento.

Alcuni modelli hanno lo sganciamento rapido e questo agevola notevolmente le normali operazioni di pulizia.

Cosa fare quando dobbiamo sostituire un vecchio sedile

Una cosa da evitare è quella di scegliere un sedile universale. È sufficiente dare un’occhiata agli scaffali di un qualsiasi centro commerciale che tratta questi articoli, per comprendere che le dimensioni, le forme e gli attacchi dei sedili esistenti sono davvero tanti. Anche se i sedili universali sembrano potersi adattare a tutti i modelli, in quanto le loro cerniere dall’attacco multiplo effettivamente coprono gli interassi di moltissimi sedili, la forma standard non si adatta così bene e, oltre a non essere bello da vedere, tende a spostarsi facilmente e di conseguenza a rompersi con estrema facilità.

L’importanza del nome

Anche se il sedile è molto vecchio o è andato fuori produzione, se ricordi il suo nome e la ditta produttrice, magari trovando la vecchia fattura d’acquisto, ti suggeriamo di chiedere al tuo fornitore di fiducia, o mandare una e-mail a Bagnolandia, per sapere se riesce a trovare il modello corrispondente. Esistono dei produttori di sedili che continuano a produrre articoli vecchi anche di trent’anni.

In quel caso è meglio specificare il modello delle viti (tradizionali o ad espansione) e l’anno di acquisto. Queste informazioni sono utilissime nel caso in cui l’azienda madre avesse prodotto più modelli con lo stesso nome.

Sedile water con chiusura tradizionale
Sedile water con chiusura tradizionale

Cosa fare in mancanza del nome preciso

Se non disponiamo di questi dati o se purtroppo il nostro modello risulta essere irreperibile, possiamo munirci di carta e penna, prendere la sagoma del sedile e riportare tutte le misure utili:

Misurare il water
Misurare il water
  • Interasse delle cerniere
  • Lunghezza
  • Larghezza

A questo punto puoi accedere al tool su Bagnolandia per trovare il modello giusto e il gioco è fatto!

Condividici su: