Nel nostro blog abbiamo affrontato spesso la tematica del bagno di piccole dimensioni. È una realtà molto comune, soprattutto negli appartamenti, e in questi casi è essenziale riuscire a sfruttare gli spazi in modo funzionale, senza lasciare nulla al caso. Dopo aver visto come progettare un bagno efficiente e come scegliere i sanitari per un bagno piccolo, oggi vogliamo guidarti nella scelta del lavandino perfetto.

Iniziamo!

Bagno piccolo e funzionale

Che si tratti del bagno principale o di un piccolo bagno di servizio realizzato grazie a piccoli interventi di ristrutturazione, quando si tratta di arridare la stanza occorre fare attenzione agli spazi. Con la planimetria e le misure alla mano sarà semplice capire dove posizionare i vari elementi, individuare quelli a cui non puoi rinunciare e quelli di cui invece puoi fare a meno. Ad esempio, per rendere funzionale il bagno, potresti optare per una doccia, in genere più compatta, e rinunciare invece alla vasca da bagno. I sanitari, wc e bidet, potrebbero essere sospesi così da evitare ulteriori ingombri e far apparire l’ambiente più ampio.

Allo stesso modo, il lavabo dovrà essere compatto, ma contemporaneamente comodo e funzionale. Puoi optare per lavandini da appoggio o sospesi con linee semplici che ti aiutano a ridefinire lo spazio. Quale modello scegliere?

Lavabi piccoli da appoggio

Una delle soluzioni ideali in caso di poco spazio in bagno è il lavabo da appoggio. Si tratta di un elemento che solitamente ha dimensioni ridotte rispetto ad altri modelli e che permette di sfruttare il piano d’appoggio del mobile per altre necessità. Questi modelli aiutano a rendere l’ambiente più ampio grazie alle linee semplici ed essenziali, ideali per non appesantire l’occhio e aumentare ulteriormente lo spazio.

In questo caso è importante prestare attenzione anche alla scelta del mobile. Meglio optare per colori chiari e luminosi oppure, se ad esempio stai arredando seguendo lo stile industriale, puoi optare per mobili aperti, con ripiani chiari e dettagli in metallo.

GLOBO T-Edge lavabo da appoggio
GLOBO T-Edge lavabo da appoggio

Lavabi piccoli da incasso

I lavabi da incasso sono una valida alternativa in un bagno già penalizzato dal poco spazio. Questi elementi sono piccoli e perfetti per lo scopo: unire funzionalità e design in un ambiente ridotto. I lavabi da incasso sono utili per nascondere attacchi e tubature all’interno del mobile che li ospita e, allo stesso tempo, avere uno spazio in cui riporre tutto il necessario.

Esistono tanti modelli, adatti a tutti gli stili, di forme, dimensioni, materiali e colori diversi tra loro. Devi solo scegliere il modello che si avvicina di più alle tue esigenze di design che rispetta le dimensioni ideali per il tuo bagno.

ROCA Aloa lavabo da incasso
ROCA Aloa lavabo da incasso

Consigli pronti all’uso

Se il bagno è piccolo, la scelta di ogni elemento di arredo deve seguire dei parametri ben precisi. In primis la dimensione dei sanitari, ma anche il materiale e i colori possono fare la differenza. Inoltre, aggiungere dei dettagli strategici, come le luci e gli specchi, può aiutarci a far apparire la stanza più grande della realtà.

Soprattutto nel caso di ambienti poco illuminati, che non beneficiano della luce diretta, è necessario sfruttare qualche semplice stratagemma. L’obiettivo è quello di ingannare il nostro occhio e trasformare un piccolo bagno in un ambiente grande e spazioso!

Sei alla ricerca del modello giusto per il tuo bagno: visita il nostro shop e scopri tutti i lavabi di piccole dimensioni!

Condividici su: