Il minimal ha preso piede nelle nostre case proponendo soluzioni di arredo semplici, pulite e lineari. Anche il bagno non è da meno e si trasforma in un ambiente rilassante, con finiture e decorazioni semplici diventando il luogo ideale in cui ritrovare il proprio benessere. Come per ogni stile di arredo, anche il bagno minimal è soggetto a regole di stile ben precise così da uniformarsi al resto della casa.

Oggi vogliamo darti tutti i consigli di cui hai bisogno per ristrutturare il tuo bagno o crearlo da zero e ottenere un risultato minimal. Iniziamo!

Sanitari in stile minimal

Qualsiasi sia lo stile che stai cercando per il tuo bagno, la prima cosa da fare è iniziare dalla scelta dei sanitari. Dovrai tenere conto degli spazi che hai a disposizione per posizionare in modo funzionale i sanitari, soprattutto se stai progettando un bagno partendo da zero.

Lo stile minimal segue delle regole semplici ma precise che ti aiuteranno nella tua scelta. Ad esempio, il lavabo deve avere una linea tonda o quadrata ma sempre lineare, con una base oppure da appoggio. Un elemento indispensabile è il colore: per essere davvero minimal dovrà essere bianco o neutro. Lo stesso discorso vale per il bidet e il wc, rigorosamente della stessa linea per tenere fede al design pulito.

Bagno Minimal
Bagno Minimal (fonte: https://www.pinterest.it/pin/460633868133472580/)

Rubinetteria in stile minimal

La rubinetteria per sanitari minimal andrà a completare il look finale del tuo bagno. Per rispecchiare questo stile ti suggeriamo di optare per modelli cromati o opachi che potranno avere diversi aspetti. L’importante è che il loro stile si adatti alla perfezione ai sanitari che hai scelto.

Tra i migliori brand specializzati nella realizzazione di rubinetteria minimal troviamo Grohe e la serie Essence New, ma anche Ideal Standard con la serie Active. Entrambi propongono rubinetti e  miscelatori con un design che non passa mai di moda e in grado di durare nel tempo.

Vasca Freestanding in perfetto stile minimal

Veniamo ora alla vasca da bagno, l’ideale per lo stile minimalista è il modello freestanding con linee semplici e moderne. Dopo aver scelto tutti i sanitari avrai modo di capire quanto spazio hai a disposizione per la tua vasca e individuare il modello perfetto per te. I requisiti da seguire sono sempre gli stessi: linee semplici, colore bianco o neutro, in perfetta sintonia con il resto dei sanitari.

Questo modello ti permetterà di rendere l’ambiente accogliente e far sembrare la stanza più ampia.

GLOBO Bowl vasca freestanding in Pietraluce
GLOBO Bowl vasca freestanding in Pietraluce

Accessori minimal chic

Gli accessori daranno quel tocco in più al tuo bagno e ti permetteranno di rendere funzionale e ricercato questo ambiente della casa. Il porta sapone, il porta rotolo, il bicchiere per gli spazzolini, il porta salviette, sono tutti accessori che non possono mancare.

Pochi accessori ma essenziali.

Per trovare quelli giusti dovrai scegliere linee semplici e in perfetta armonia con il resto della stanza.

Puoi anche optare per lampadari geometrici, stampe lineari e astratte, e aggiungere un tocco floreale per dare luce e vitalità all’ambiente.

Consiglio pronto all’uso: rendi unica l’atmosfera con specchi grandi, quadrati o tondi, posizionati sul lavandino sospeso, per dare l’illusione di una stanza più grande e spaziosa.

Condividici su: