La cromoterapia in doccia aggiunge nuove benefici grazie a semplici quanto efficaci accorgimenti.

Cromoterapia in doccia
Cromoterapia in doccia

Cromoterapia in doccia

Dopo una giornata stancante, non c’è niente di meglio di una doccia con bagno di vapore, così potremo avere un toccasana per la pelle stanca. Questo procedimento ci permette di dilatare i pori, depura l’epidermide, idratando quando è secca. Inoltre, non di poco conto, decongestiona le vie respiratorie e aiuta anche le persone con allergie, ma non solo. Se poi tutti questi espedienti non ci bastano, dobbiamo sapere che migliora anche la circolazione e favorisce il tono muscolare.

Chi chiediamo comunque quale sia lo scopo della cromoterapia, oltre a rilassarci?

La cromoterapia stimola i processi di auto-guarigione del nostro organismo ed inoltre degli studi ci informano che la luce influenza, (in alcuni soggetti più che in altri) il nostro umore e i nostri stati d’animo. La cromoterapia infatti ha alla sua base l’idea che alcuni colori possono influenzare la mente, ma anche il corpo delle persone, così da ripristinarne la serenità e rilassare le eventuali tensioni nervose.

Cromoterapia in bagno
Cromoterapia in bagno

Come funziona la cromoterapia

Grazie alle vibrazioni cromatiche si ristabiliscono gli equilibrio in tensioni che abbiamo alterato nel corso della giornata. Con una tempesta di colori generiamo una tipologia di irradiazione che, grazie a delle onde elettromagnetiche di frequenza oscillatoria, incameriamo nel nostro corpo, a seconda della tonalità del colore.

I colori della doccia

Entrando in doccia riusciamo così ad unire i benefici salutari al benessere fisico e mentale della cromoterapia.

All’interno della doccia avremo dei led integrati nel soffione della doccia che così trasformeranno il getto d’acqua in uno spettacolo di luce e colore: ecco la cromoterapia, rilassante per il corpo e anche bello da vedere e percepire. La scelta giusta della programmazione tra acqua, luce e colore, possiamo sceglierla manualmente al momento, oppure può essere generata da un software a seconda della necessità (o dell’ora della giornata) che ha elaborato per noi nel tempo; questo insieme alla temperatura dell’acqua che può essere calda o rinvigorente.

Led integrati nel soffione della doccia
Led integrati nel soffione della doccia

I sistemi di cromoterapia in doccia

Di norma, ci sono diversi programmi di cromoterapia in doccia:

  • Il sistema tonificante si basa sui colori caldi: giallo e rosso, fino a giungere al verde.
  • Il sistema rilassante: blu e verde neutrale.
  • Il sistema energizzante: rosso, giallo, verde e bianco.

Quindi meglio impostare un programma rigenerante al mattino, con colori rossi e gialli per la circolazione sanguigna, che ci aiutano anche a generare il modo migliore di affrontare la giornata dopo il sonno.

Grohe digital deluxe cromoterapia
Grohe digital deluxe cromoterapia

Alla sera invece, per rilassare la mente e il corpo dopo il lavoro, potremo utilizzare il viola e il blu, che allontana stress e insonnia e favorisce una buona respirazione. Infine per ritrovare la serenità, il verde, mentre il bianco ci aiuta a contrastare depressione e debolezza.

Megius cromoterapia
Megius cromoterapia

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:

Condividici su: