Come è facile immaginare, la doccia è diventata un elemento praticamente indispensabile per l’ambiente bagno. Se prima erano le vasche ad andare per la maggiore,

oggi le esigenze hanno fatto in modo che la vasca venisse rimpiazzata dalla doccia, risparmiando spazio, tempo ,ma soprattutto acqua.
Scegliere la doccia non sempre è una cosa semplice, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti con spazi piccoli.
In questo blog vogliamo darmi alcuni semplici consigli per scegliere con cognizione di causa una doccia in base alle vostre esigenze e allo spazio che avete a disposizione.

  • Accurata misurazione

Il primo step è quello che prevede un accurata misurazione degli spazi, tenendo conto dell’ingombro che hanno gli altri sanitari. Durante le fasi di misurazione è bene tenere conto di tutti i possibili accessori che si andranno ad installare successivamente alla posa del box, come per esempio un porta accappatoio, oppure l’ingombro che può avere una porta, nel caso in cui il box venga installato accanto a quest’ultima.

  • Forma e dimensioni

In passato molti rinunciavano alla doccia in quanto venivano commercializzati solamente piatti con dimensioni standard, ora invece, grazie all’utilizzo di nuovi materiali, è possibile realizzare dei piatti doccia su misura ad un prezzo facilmente accessibile a tutte le tasche.

  • Scelta dei materiali

Scelto il piatto doccia, ci soffermiamo sui materiali del box. Il mercato propone una vasta scelta, ma quelli che vanno per la maggiore sono quelli in acrilico e in cristallo. Il secondo è sicuramente più costoso, ma molto semplice da pulire e con un grosso impatto visivo, al contrario dell’acrilico, che risulta più resistente, ma meno bello da vedere.

F_Noor-Steam-S-160-Glass1989-box-multifunzione_1000-1000

  • Piatto doccia classico o a filo?

L’installazione del piatto doccia è una componente fondamentale, negli ultimi anni stanno andando di moda quelli a filo pavimento, fortemente personalizzabili  sia nella forma che nel colore (colori che variano a seconda della casa produttrice).

  • Soffione o asta saliscendi?

Per quest’ultimo punto, la scelta è puramente soggettiva. La tendenza del momento è quella di installare dei grandi soffioni che permettono di ottenere un effetto cascata, oppure delle grandi colonne docce dotate di ogni minimo confort.
Un aspetto che però vi consigliamo di prendere in considerazione è il fattore risparmio. La scelta del soffione o colonna, inciderò fortemente sul consumo di acqua durante l’utilizzo della doccia.

Con questi semplici consigli speriamo di avervi dato alcune delle linee guida fondamentali per la scelta della vostra doccia, e vi invitiamo a dare uno sguardo al nostro store, dove un team di esperti è pronto a seguirvi passo passo nella realizzazione della vostra doccia.

Condividici su: