Se state ristrutturando il vostro vecchio bagno e volete cimentarvi nel fissaggio dei vostri sanitari, potete tranquillamente farlo.

Alcune regole per fissare correttamente i sanitari del bagno

Scegliete i sanitari che possono essere di tipo:

1) classico ancorati a terra

Sanitari del bagno
Sanitari del bagno

2) sospesi a filo sul muro

Sanitari sospesi a filo sul muro
Sanitari sospesi a filo sul muro

La scelta è legata al tipo di scarico già installato nel vostro bagno.

Cassetta di scarico bagno
Cassetta di scarico bagno

Scegliere come fissare i sanitari in base al modello di bagno

Per i sanitari a terra il montaggio è molto veloce, occorre del silicone e dei tasselli a pavimento specifici per fissare i sanitari; con questo tipo di sanitari nascondiamo i tubi dell’acqua. Ricordiamo che il lavabo, anche se con la colonna, va fissato al muro con apposite staffe, la colonna va solo appoggiata sotto al lavabo. Inoltre prima di fissare il bidet e il lavabo dobbiamo inserire i rubinetti negli appositi fori, e le cannette andranno sistemate una volta fissato il sanitario.

Sanitari a terra
Sanitari a terra

Per i sanitari sospesi a filo muro l’operazione è più complessa. Bisogna valutare il tipo di muro su cui andranno fissate le staffe che sono studiate per sorreggere circa 300 kg. In caso di sanitari da sostituire dobbiamo cercare dei sanitari compatibili con gli scarichi esistenti. Per questo possiamo cercare la stessa marca, e cercare tramite la scheda tecnica i sanitari compatibili ai vecchi. Vi ricordiamo che i sanitari a filo muro hanno bisogno di uno scarico posto a circa 12 cm, mentre i sanitari tradizionali hanno  lo scarico ad una distanza di 18/20 cm.

Sostegno staffe bagno
Sostegno staffe bagno

Una volta montati i sanitari vanno sigillati con silicone sua sul pavimento che sul muro. Sconsigliamo l’uso del cemento bianco, in quanto dovendo togliere il sanitario sarà molto difficile non romperlo. Una volta sigillati i sanitari va tolto il silicone sorgente con una taglierina.

A questo punto non vi resta che scegliere i sanitari dal nostro store.

Condividici su: