Gli spazi sempre più contenuti delle abitazioni moderne e, di conseguenza, dei loro bagni, impongono inevitabilmente dei sacrifici. Ma perché rinunciare a dotare un bagno di tutte le comodità se possiamo arredarlo in maniera intelligente sfruttando al meglio i suoi spazi esigui?

Come arredare un bagno: alcune idee

La vasca doccia

Se amiamo la vasca ma, allo stesso tempo, non vogliamo fare a meno di una doccia, la cosa migliore è quella di attrezzare il nostro bagno con una vasca-doccia che unisca i vantaggi di entrambe.  Esistono delle versioni con una semplice paratia in cristallo o in acrilico poste sul bordo della vasca, mentre altre versioni sono dotate di un accesso agevolato; Particolarmente utili per gli anziani o le persone disabili anche in questo caso un’elegante porticina a tenuta stagna posta sul fianco della vasca permette in maniera molto semplice l’accesso.

Vasca con doccia
Vasca doccia con accesso agevolato della Teuco

I sanitari

Possiamo risparmiare un po’ di spazio anche prevedendo al posto dei normali sanitari a terra, dei sanitari sospesi.  I più compatti misurano poco più di 40 cm e  risolvono gran parte dei problemi dovuti a bagni  molto stretti.

In caso di bagni ridottissimi si potrebbe eliminare il bidet e acquistare un wc/bidet che unisce in un unico articolo le funzionalità di entrambi. I più sofisticati oltre all’erogatore capace di fornire tre o quattro tipologie di getti differenti, sono dotati anche di asciugatura ad aria calda e aspirazione dei cattivi odori.

Wc-bidet aqua clean della Geberit
Wc-bidet aqua clean della Geberit

Lavandini e mobili

Anche nella scelta del lavabo o di un mobiletto possiamo trovare delle soluzioni salva-spazio. Possiamo scegliere ad esempio un lavandino ad angolo o un mobiletto che a seconda del bisogno può avere un lato (o entrambi) veramente ridotti.

Altre soluzioni salva-spazio

Sfruttiamo ogni angolo per sistemare delle nicchie, dei ripiani o dei pensili a giorno, se abbiamo bisogno di inserire anche la lavatrice, integriamola in un mobile dotato di piano lavabo che, all’occorrenza possa fungere anche da lavatoio (magari con un asse in legno rimovibile) oppure prevediamo una lavatrice a profondità ridotta e  caricamento dall’alto.

Arbi mobile lavatoio con vano porta lavatrice
Arbi, mobile lavatoio con vano porta lavatrice

Se vogliamo invece limitarci a dare l’illusione di spazi più grandi, inseriamo nel bagno una specchiera di dimensioni generose. Specchi e pareti in cristallo sono fondamentali per dilatare gli spazi e rendere meno angusti il nostro bagno di dimensioni ridotte!

Se questo articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche i seguenti:

Condividici su: