I sanitari sospesi sono sempre più scelti dagli italiani: il maggiore valore estetico e la facilità di pulizia li fanno preferire rispetto quelli a terra. Questo non solo nelle nuove costruzioni, ma anche nelle ristrutturazioni, dove la scelta dei sanitari sospesi rende più apprezzabile l’ammodernamento del bagno. Ma non sempre si ha la disponibilità finanziaria per ricorrere all’aiuto di un idraulico specialista ed ecco qui una guida completa per poter montare un bidet sospeso da soli.

L’occorrente necessario e preparazione del bidet

Intanto ecco ciò che occorre per installare un bidet sospeso: oltre chiaramente al bidet (di qualsiasi tipo e marca), silicone per sanitari, Teflon e guarnizioni ed il miscelatore per bidet.

Prima di tutto occorre montare il miscelatore del bidet con le guarnizioni sia sulla base d’appoggio che su quella sottostante insieme ad un piattello di metallo: le barre filettate vanno inserite all’interno delle guarnizioni e del piattello così che, grazie ad un dado in ottone, il miscelatore vien fissato sul bidet.

Montaggio di un bidet sospeso
Montaggio di un bidet sospeso

Avvitiamo sul bidet anche la piletta di scarico e colleghiamo il gambo metallico della piletta all’asta posta nella parte posteriore del miscelatore attraverso il meccanismo in plastica con doppia vite sempre in dotazione.

Collegamento dell’acqua e posizionamento del bidet

Colleghiamo i tubi flessibili del miscelatore (acqua calda e fredda) alle fuoriuscite corrispondenti sul muro, con dei nipples da  ½ pollice ridotti a 3/8 preparati con il Teflon. Posizioniamo il bidet sospeso inserendolo nelle barre filettate di sostegno fissate sulla parete e tagliate nella giusta misura e sediamoci sopra per verificare che sia ben saldo. E’ meglio essere attrezzati con una livella per verificarne la corretta posizione anche perché le problematiche possono avvenire dal posizionamento delle piastrelle che rivestono la parete. Inoltre, ricordiamo che esistono in commercio delle protezioni in silicone che isolano il sanitario dal contatto diretto con il rivestimento e compensano  gli scostamenti che possono verificarsi: riducono la possibilità di scheggiare il bidet ed attutiscono il rumore da flusso che si sente nella parete causato dal passaggio dell’acqua.

Bidet sospeso design
Bidet sospeso design

Collegamento del sifone di scarico

Colleghiamo poi il sifone di scarico al bidet sospeso, inserendo le ghiere in plastica se si usa un sifone in plastica oppure le ghiere cromate se si usa un sifone cromato e colleghiamolo sia al muro con la parte ad L sia al bidet con la parte dritta. Il tubo va inserito nello scarico del bagno sul muro con una guarnizione apposita.

Sifone di scarico bidet
Sifone di scarico bidet

Apertura dell’acqua

Siamo arrivati quasi alla conclusione del montaggio del bidet sospeso. Apriamo quindi l’acqua e controlliamo che non ci siano perdite sia dai flessibili che dal sifone. Mettiamo dl silicone per sanitari in tutte le parti del bidet che lo collegano alla parete e lasciamo asciugare. Se tutto è andato per il verso giusto non abbiamo bisogno di un installatore specializzato ma, se avete qualche dubbio, è sempre meglio chiamarlo.

Bidet sospeso design montato
Bidet sospeso design montato
Condividici su: