Lo scarico del wc che perde è uno dei problemi più diffusi nelle nostre case. Improvvisamente smette di funzionare e l’acqua continua a scendere anche se è trascorso molto tempo dall’ultimo utilizzo. Questo malfunzionamento è tipico di una cassetta del wc che ha bisogno di una controllata.

Fortunatamente la perdita d’acqua della cassetta del vaso può essere facilmente risolta, nella maggior parte dei casi, con qualche piccolo accorgimento. Vediamo insieme come fare!

Come riparare la vaschetta del wc

Se la cassetta WC perde acqua, e vuoi ripararla autonomamente, di cosa hai bisogno?

Cassetta wc
Cassetta wc

Per risolvere il problema sono necessari pochi strumenti che avrai certamente a casa.

  • Chiave inglese
  • Cacciavite
  • 1 guarnizione a “scodella”

Cosa fare quando la cassetta wc perde acqua

1° Passo

Apri la cassetta servendoti del cacciavite, allentando le viti. Individua i bulloni che chiudono la copertura successiva e svitali con l’uso della chiave inglese.

Apertura cassetta wc
Apertura cassetta wc

2° Passo 

Se il livello dell’acqua presente nella cassetta è troppo alto, allora la guarnizione a scodella non è più utilizzabile oppure il galleggiante potrebbe essere sregolato. Se invece il livello dell’acqua è normale, la causa della perdita è la gomma della palla che possiamo trovare sul fondo della cassetta. In questi casi infatti la gomma si è consumata e non ha più la tenuta necessaria.

Se il livello dell’acqua è troppo alto sarà necessario dunque sostituire la guarnizione:

  1. Chiudi la valvola dell’acqua di adduzione
  2. Estrai il galleggiante svitando le viti
  3. All’interno del galleggiante trovi la guarnizione a scodella che dovrai sostituire con una nuova
  4. Inserisci il galleggiante nella sua posizione iniziale e avvita la ghiera
Interno di una cassetta wc
Interno di una cassetta wc

3° Passo

Chiudi il coperchio della cassetta e posiziona il coperchio esterno. A questo punto il problema è risolto e il rivolo d’acqua è sparito.

Cassetta wc alta
Cassetta wc alta

Consigli pratici

Come abbiamo detto, molto spesso la perdita d’acqua dalla cassetta del wc esterna o interna è dovuta alle guarnizioni ormai usurate nel tempo. La soluzione in questo caso è la sostituzione delle guarnizioni presenti nelle giunture. Ma prima di procedere con la sostituzione ti suggeriamo di pulirle per verificare il loro stato. Se ti accorgi che sono danneggiate, piene di calcare e non sono più in grado di svolgere la loro funzione, non ti resta che cambiarle.

In caso di cassetta esterna in ceramica, la perdita potrebbe essere causata anche dal danneggiamento della cassetta stessa. Verifica che non siano presenti crepe o lesioni di alcun tipo. Se la cassetta è rotta l’unica alternativa è la sostituzione completa.

Un altro problema che può causare la perdita d’acqua è il galleggiante danneggiato. Dal momento che lo sciacquone è un serbatoio d’acqua, la perdita può avere origine proprio al suo interno. Sia le cassette interne che quelle esterne, possono riscontrare un problema al galleggiante. Ovviamente quelle esterne sono più semplici da controllare e riparare. Quando invece si ha una cassetta per wc interna la faccenda si complica e si ha bisogno dell’intervento di un professionista.

Hai sostituito la guarnizione e il galleggiante ma il problema persiste? In questo caso ti suggeriamo di visitare il nostro store online dove potrai trovare cassette per wc esterne e cassette a incasso adatte a ogni design!

Condividici su: