Se ci dovesse capitare di dover arredare un  bagno di piccole dimensioni, dove ogni centimetro risulta prezioso, anche la scelta dei sanitari diventa fondamentale.

La maggior parte dei sanitari esistenti in commercio, hanno ingombri che raggiungono e a volte superano i 55 cm di profondità e una larghezza di 36 cm. Per quanto concerne la profondità, i problemi si aggravano se il sanitario non è filo parete. In questo caso infatti bisogna distanziarlo dal muro con un ingombro maggiore.

small_spaces

Tutti i produttori più importanti però dispongono di qualche linea dalle misure più contenute, rigorosamente filo parete ed esistenti sia a terra che sospesi.

Il vantaggio del sanitario sospeso è che pur avendo la stessa profondità di quello a terra, visivamente si presenta più compatto, il che, in un bagno particolarmente piccolo non guasta e offre la possibilità di una pulizia più rapida ed efficace del  pavimento.

Consultando i vari cataloghi, abbiamo trovato ad esempio una serie della Globo Ceramica che contempla dei wc e dei bidet addirittura di appena 43 cm di profondità nella versione sospesa.

forty3_sospeso

Si chiama Forty3, ha dimensioni davvero molto ridotte, il fissaggio nascosto e un design contemporaneo. A richiesta può essere fornito di sedile in duroplast con chiusura normale o rallentata, il riduttore di flusso, le staffe di fissaggio e la protezione antiurto e acustica.

Congegnato per raggiungere i massimi standard di risparmio idrico, funziona alla perfezione con uno scarico tarato a  4.5/3 litri.

stone-sospeso

Con un design ancora più ricercato e misure appena più grandi troviamo la serie Stone che raggiunge una profondità di 45 centimetri.

idealstandard

Cambiando fornitore non possiamo non accennare alla Ideal Standard che con la serie Connect space garantisce una profondità non superiore ai 48 centimetri. La serie, esistente tanto nella versione a terra che nella versione sospesa, comprende tutta una serie di accessori utilissimi, soprattutto nei bagni ristretti, mobili di dimensioni lillipuziane, colonne ultra sottili e pensili disponibili nei colori bianco, grigio laccato o nelle finiture legnose olmo e noce scuro.

Visita il nostro store per dare uno sguardo alla nostra selezione di sanitari in vendita online a prezzi vantaggiosi.

Condividici su: