Stai progettando il bagno per disabili o devi arredare una stanza da bagno piccola, magari riservata agli ospiti? Se non hai tanto spazio a disposizione, puoi giocare sulle dimensioni dei tuoi sanitari per recuperare alcuni preziosi centimetri e creare un ambiente bello e funzionale.

Sul mercato si possono trovare tante soluzioni per ambienti ridotti, anche riservati ai disabili. Per esempio, un lavabo troppo grande potrebbe impedire i movimenti, essere scomodo e soprattutto, non essere a norma di legge.

Ecco le misure consigliate per la scelta dei tuoi sanitari sospesi, salvaspazio e per disabili.

Perché scegliere i sanitari sospesi?

I sanitari sospesi sono un’ottima soluzione sia per bagni grandi che per bagni piccoli, di solito vengono scelti perché occupano meno spazio. La loro particolarità sta nell’ancoraggio che non viene fatto nel pavimento ma fissato al muro.

Per installare questo tipo di lavabo, bidet o water servono particolari requisiti come un muro abbastanza spesso che possa sostenere i sanitari e contenere le tubature.

La scelta dei sanitari sospesi

Ecco le misure consigliate per i sanitari sospesi:

  • Profondità: da 40 a 55 cm.
  • Altezza: circa 40 cm.
  • Larghezza: da 34 a 37 cm.

Misure dei sanitari per disabili

Le misure ideali sono uno dei problemi più diffusi quando si parla di sanitari per disabili. Nel Decreto 1989/236 si possono leggere importanti raccomandazioni riguardanti proprio le dimensioni dei bagni accessibili a chi ha problemi di mobilità.

Ecco alcune regole:

Lo spazio necessario per accostare la sedia a rotelle vicino al water e al bidet ha una distanza minima di 100 cm.

L’altezza del lavabo deve essere di 80 cm e di solito il sifone viene incassato alla parete.

Nell’immagine trovi le misure dettagliate:

Misure ideali dei sanitari per disabili

Ti consigliamo perciò di realizzare sanitari sospesi che non bloccano l’avvicinamento della sedia a rotelle e consentono di avere maggior facilità di movimento.

Il water e il bidet devono essere distanti minimo 40 cm dalla parete laterale, la parte anteriore di questi sanitari deve distanziarsi 80 cm dalla parete e devono essere alti 45-50 cm.

Infine, la doccia a filo pavimento è la soluzione migliore e deve essere dotata di sedile e soffione a telefono.

Sanitari salvaspazio: misure

I sanitari salvaspazio rappresentano un’ottima soluzione per i piccoli bagni.

Tra le soluzioni più diffuse troviamo i bidet salvaspazio hanno circa 35 cm di larghezza e 45 cm di profondità, al posto dei consueti 55 x 60 cm. I lavabo possono avere 35 cm di larghezza e 25 cm di profondità. Si possono anche incassare in specifici mobiletti che contengono tutto il necessario per il bagno e permettono di dare personalità alla casa.

Esempio di sanitari salvaspazio con lavatrice

Accanto al classici lavabo salvaspazio esistono anche modelli angolari, ideali per sfruttare ancora meglio gli spazi. Anche in questo caso non devi rinunciare alla design e allo stile:

Sanitari salvaspazio con lavabo angolare

Soluzioni salvaspazio: la vasca da bagno

Chi ha detto che in un bagno piccolo è obbligatorio inserire la doccia? Puoi scegliere anche la vasca! Ecco un esempio di vasca da bagno salvaspazio incassata che può essere tranquillamente inserita in un bagno piccolo.

vasca da bagno ad incasso

Questa struttura ha bisogno di un muro alto almeno 50 cm e di solito è sormontata da una piccola finestra. La lunghezza della parete corrisponde a quella della vasca e si aggira intorno ai 170 cm ma è possibile trovare piccole vasche anche da 140 cm.

Prendi nota di queste misure e realizza il tuo bagno anche in una stanza di piccole dimensioni!

Condividici su: