È meglio un sanitario filo muro o uno sospeso? Per fare la scelta giusta dobbiamo pensare non solo all’estetica ma anche alla funzionalità, alla praticità e alla pulizia del sanitario. Le priorità cambiano anche se si parla di un bagno da ristrutturare o di nuova progettazione. Nel primo caso infatti, la scelta sarà legata dal posizionamento dei vecchi sanitari. Nel secondo caso invece non ci saranno vincoli da seguire e si potrà dare libero spazio alla creatività.

Sanitari filo muro: vantaggi

Uno dei vantaggi principali dei wc e dei bidet filo muro è che non presentano spazi tra la struttura e la parete. Si tratta di un aspetto importante perché garantiscono: semplicità di pulizia, maggiore igiene e un migliore impatto estetico poiché lo scarico risulta completamente coperto. Da un lato ci facciamo guidare dall’estetica, dall’altro troviamo numerosi vantaggi legati alla praticità che non possiamo sottovalutare.

Facilità di pulizia

Le operazioni di pulizia sono più comode e immediate poiché l’aderenza al muro limita le aree in cui possono annidarsi lo sporco e batteri. Se desideri garantire la massima igiene nel tuo bagno, la scelta del sanitario a filo muro è quella più giusta.

Maggiore spazio

Questa tipologia di sanitario consente di guadagnare molto spazio, risultando la scelta ideale soprattutto nel caso in cui si ha un bagno di piccole dimensioni che richiede di valorizzare al meglio ogni centimetro.

Migliore design

Poiché lo scarico del sanitario a filo muro è coperto, l’impatto estetico è decisamente migliore. Inoltre, non si rischia di compromettere tubi, flessibili e raccordi durante la pulizia quotidiana, garantendo così una durata maggiore del sanitario.

Svantaggi del sanitario a filo muro

Esistono alcuni svantaggi che possono incidere sulla scelta di questa tipologia di sanitari. Se devi ristrutturare un bagno esistente, potrebbero essere necessari dei lavori di riposizionamento dello scarico piuttosto onerosi. Inoltre, se i lavori vengono eseguiti male, si forma un’intercapedine che può compromettere la stabilità e l’impatto estetico del sanitario.

Nel caso dei sanitari filo muro sospesi, molti hanno la sensazione di cadere da un momento all’altro. Se il montaggio è fatto a regola d’arte questo non potrà mai succedere, in caso contrario il sanitario può risultare poco stabile. Le schede tecniche sono sempre molto precise e ci forniscono tutte le indicazioni per il montaggio ma anche sui chilogrammi che possono reggere. In questo modo possiamo capire fin da subito quale modello può fare al caso nostro per garantire la sicurezza di tutta la famiglia.

Leader nel settore dei sanitari a filo muro

Pozzi Ginori è una delle case produttrici più influenti nel settore dell’arredo bagno. Nasce nel 1735, con il marchese Ginori, che in quel periodo avviò la sua attività di manifattura, una tra le prime e più prestigiose in Europa.  Nel corso degli anni, visto il progressivo sviluppo e la grande richiesta, la società decise di avviarsi alla produzione di sanitari in  Vitreous China, oggi conosciuta come lavenite, una porcellana vetrificata, che ha rivoluzionato il mondo dei sanitari dell’arredo bagno.
evidenza
Tra le tante collezioni, la Montebianco è la linea più amata da chi cerca un design classico e dei sanitari che non passano inosservati. Il termine Montebianco, sta infatti ad indicare l’imponenza e la robustezza dei sanitari in questione, che si differenziano dagli altri in quanto costruiti con dei riferimenti e dei lineamenti che richiamano uno stile retrò, molto ricercato in appartamenti di lusso o in residenze prestigiose.

La gamma mette a disposizione  una configurazione per costruire un bagno di tutto rispetto, dai lavabi (disponibili in diverse dimensioni) ai sanitari, con configurazione monoblocco per quanto riguarda il vaso.

Vuoi saperne di più sulla collezione? Scopri di più all’interno del nostro Shop.

Condividici su: