Il legno è un materiale funzionale, bello, naturale. Può essere utilizzato in diversi modi anche all’interno di una stanza particolare come il bagno. Esistono infatti meravigliosi mobili in legno per conferire a questo ambiente un sapore selvaggio e accogliente, ma si può anche scegliere il parquet per i pavimenti, basta stare attenti ad alcuni dettagli, alla posa e al fissaggio.

Tuttavia, c’è ancora molta reticenza a riguardo: sono tante le persone che rinunciano al parquet in bagno per paura di infiltrazioni e danni al legno. Dove sta la verità? Noi abbiamo stilato la nostra lista dei pro e dei contro del parquet in bagno.

Tutti i pro del parquet in bagno: ecco perché devi sceglierlo

Il parquet regala alla casa un aspetto sofisticato e accogliente, ma si può mettere anche in bagno? Certamente, usando le dovute attenzioni.

Si tratta di un materiale naturale capace di “vestire” la stanza. Questo aspetto si nota quando viene posato il parquet quando il bagno è ancora spoglio: l’ambiente si arricchisce diventando non solo bello ma anche caldo ed estremamente elegante. Bastano poi i giusti dettagli per realizzare una stanza meravigliosa.

Bagno con parquet

Non è così fragile come si pensa, con i giusti accorgimenti protegge il bagno da macchie e umidità. Pensa che il legno viene usato anche per fare le case ed intere barche!

Bisogna però affidarsi a dei veri professionisti: il segreto è costituito da posa e fissaggio perfetti.

Il parquet in bagno è igienico: infatti, il legno ha bisogno di essere sempre asciutto e questo stimolerà il proprietario ad una pulizia del pavimento continua, eliminando ogni residuo d’acqua. Bando a pozzanghere e brutti tappeti che contribuirebbero al ristagno dell’acqua.

Parquet in bagno igienico

Insomma, il legno è adatto al bagno, ma bisogna essere preparati e preoccuparsi della sua pulizia. Accanto ai pro esistono anche dei contro del parquet: ecco quali sono.

I contro del parquet in bagno: perché è meglio evitarlo?

Il legno è un materiale esigente, che ha bisogno di un ambiente arieggiato e della circolazione dell’aria. Non è adatto a stanze umide o prive di finestre. Dopo ogni doccia ti consigliamo di far girare l’aria per non accumulare l’umidità dannosa per il legno.

Non tutti i tipi di legno sono adatti al parquet. Esistono alcuni tipi di legno che sono più adatti al pavimento rispetto ad altri, come il Merbau. Mentre il famoso legno di rovere richiedere maggiore attenzione, poiché è fragile e può danneggiarsi a contatto con acqua, umidità, cambi di temperatura o colpi.

La posa è più costosa rispetto a quella delle mattonelle, perché richiede maggior tempo e specializzazione. Per resistere alle infiltrazioni il legno deve essere incollato e i vari tasselli devono essere ben sigillati tra loro.

Il legno ha bisogno di una manutenzione periodica e una pulizia approfondita con prodotti molto specifici e delicati. I prodotti del supermercato potrebbero danneggiare completamente il parquet. Inoltre, i prodotti dipendono dal tipo di legno, perciò almeno per la prima volta è necessario chiedere consiglio da un esperto.

Manutenzione del parquet in bagno

Ora chiediti quali sono le tue esigenze: vuoi una stanza ad effetto o preferisci qualcosa di più pratico e funzionale? Pretendi ordine e pulizia o qualche volta vuoi rilassarti, senza pensare troppo alle conseguenze? In base alle tue risposte potrai capire se il parquet è la soluzione giusta per il tuo bagno!

E se proprio non sai prendere una decisione puoi sempre optare per i pavimenti in gres porcellanato effetto legno, una soluzione che ti permette di risolvere ogni paura sul parquet senza rinunciare alla bellezza del legno!

Visita Bagnolandia, il negozio per l’arredo bagno on line con tante offerte e promozioni!

Condividici su: