Oggi in commercio abbia tante tipologie e forme per il piatto doccia che poi possiamo abbinare al box doccia per completare lo stile del nostro bagno.

COME SCEGLIERE IL PIATTO DOCCIA

Innanzitutto dobbiamo capire quali siano le misure di ingombro nel nostro bagno, cioè quanto spazio abbiamo a disposizione, così potremo decidere dove inserirlo rispetto agli altri sanitari del bagno.
Per calcolare l’ingombro a terra del piatto bisogna considerare anche l’altezza del soffitto del bagno, e quindi la relativa dimensione verticale del box doccia.

Box doccia Ultraflat Ideal Standard
Box doccia Ultraflat Ideal Standard

QUALI SONO I MODELLI DEI PIATTI DOCCIA?

Considerata la soluzione inerente al nostro bagno, la scelta fondamentale ricade sulla forma del piatto doccia, se con ingombro quadrato o rettangolare, perché poi verrà determinata anche la scelta del box doccia da abbinargli.
I piatti doccia possono essere classificati in base alla loro forma:

 Piatto doccia quadrato  Piatto doccia rettangolare  Piatto doccia semicircolare  Piatto doccia asimmetrico  Piatto doccia circolare
Piatti doccia

ANGOLARI QUADRATI

Piatti doccia

ANGOLARI RETTANGOLARI

Piatti doccia

ANGOLARI SEMICIRCOLARI

Piatti doccia

ANGOLARI ASIMMETRICI

Piatti doccia

CIRCOLARI (centro stanza)

QUALI SONO I MATERIALI DISPONIBILI PER I PIATTI DOCCIA?

In commercio troviamo ormai tanti materiali per il nostro piatto doccia, non solo la ceramica, che comunque rimane il materiale tradizionale, ma anche ulteriori tipologie di spessore e di fattura. Anche nei colori, il bianco la fa da padrone, ma sono comunque svariate le soluzioni adattabili per un bagno meno classico.

Tipologia di piatti doccia
Tipologia di piatti doccia

Ecco di seguito i materiali in commercio:

CERAMICA – È il materiale intramontabile grazie alla sua solidità, che copre la fascia più ampia del mercato. Possiamo trovarlo anche con finiture e disegni all’avanguardia e spessori ridotti, e disponibile all’interno del nostro e-commerce in varie dimensioni

ACCIAIO – L’innovazione ci ha portato la presenza di questo nuovo materiale, con costi simili a quelli della ceramica, ma con design più minimali.

ACRILICO – Un piatto doccia economico, considerando la sua altezza ridotta per essere installato filo pavimento. Dobbiamo però evitare di lasciarlo in contatto con fonti di calore, evitando anche residui di sapone o bagnoschiuma, perché poi si rischia di lasciare la macchia. I piatti doccia Ideal Standard sono dei prodotti di altissima qualità e pregiati, ma allo stesso tempo economici.

RESINA – Attualmente è in crescita grazie alla sua dimensione ridotta, specialmente per situazioni di restauro o di docce filo pavimento. Viene realizzato con delle miscele minerali insieme alla resina. Alcuni marchi da noi trattati sono Samo e Glass.

CORIAN o TECNORIL – È un prodotto di nuova generazione, che garantisce adattabilità per prodotti su misura. Questa sua caratteristica, oltre alla bellezza di un nuovo prodotto ha di contro i costi molto elevati dovuti alla lavorazione. Il Corian è un materiale brevettato da DuPont nel 1967.

La scelta è ampia, non ci resta che capire quale sia l’atmosfera che preferiamo: vista la grande varietà in commercio, chiedere genericamente un “piatto doccia” è una richiesta troppo semplice da fare!

Piatto doccia Corian

Per questi piatti doccia e tanti altri potete visitare il nostro store.

Buona scelta!!

Condividici su: