Stai rinnovando il tuo bagno e sei indeciso su quale tipologia di sanitario scegliere? Si tratta di una scelta importante che va fatta con cura e attenzione, tenendo in considerazione le esigenze tecniche e funzionali, così come lo spazio che si ha a disposizione.

In questo articolo vogliamo guidarti nella scelta dei sanitari e parlarti dei pro e dei contro dei sanitari sospesi. Continua a leggere!

Sanitari sospesi: vantaggi

Oggi è possibile trovare in commercio numerose tipologie di sanitari, dai modelli classici a terra a quelli più moderni sospesi. Ebbene sì, se hai scelto uno stile moderno e di design per il bagno, non puoi rinunciare a un sanitario sospeso. Oltre alle linee moderne, questi modelli sono più comodi e meno ingombranti dell’arredamento classico.

In un precedente articolo abbiamo parlato delle differenze tra sanitario a terra e sanitario sospeso. Ti suggeriamo di leggerlo se sei ancora indeciso su quale modello acquistare.

Il WC e il bidet sospesi hanno rappresentato una vera rivoluzione e hanno permesso di unire la funzionalità all’innovazione. Ti sarà capitato di vedere i diversi modelli proposti dai brand e come avrai potuto notare, il loro stile è molto diverso da quelli tradizionali.

Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi che possono portarti a scegliere questa tipologia di sanitari.

  • Funzionalità: i sanitari sospesi vengono appesi al muro con particolari staffe e permettono così di avere il pavimento libero da scassi o da altri ingombri.
  • Spazio: in genere hanno dimensioni più contenute rispetto ai sanitari da terra e lasciando libero il pavimento fanno apparire lo spazio molto più ampio.
  • Facilità nella pulizia dei pavimenti.
  • I modelli più recenti non necessitano di siliconi e colle per essere fissati e quindi non richiedono un intervento di ricambio periodico del silicone.
  • Efficienza: questo tipo di installazione richiede la creazione dello scarico a parete che risulta molto più silenzioso di quello a pavimento.

Sanitari sospesi di design

Ceramica Hatria è uno dei brand più noti quando si parla di sanitari sospesi di design. In particolare la Fusion e Le Fiabe sono tra le serie più apprezzate da chi cerca un giusto compromesso tra design, qualità e convenienza.

Entrambe le serie includono il sistema di fissaggio ed è possibile richiedere diverse finiture per dare un look ancora più moderno al proprio bagno. Inoltre, i sanitari Fusion sono caratterizzati dal trattamento Alchemy, uno smalto che rende il WC e il bidet più resistente, protegge lo smalto, tiene alla larga i batteri e gli allergeni ed è estremamente semplice da pulire.

I contro dei sanitari a pavimento

Abbiamo visto i vantaggi, adesso vediamo quali sono gli svantaggi dello scegliere questa tipologia di sanitari. Possiamo dire che i contro sono prevalentemente due: il costo e l’installazione.

Poiché questi modelli sono spesso di design, pensati per bagni con uno stile ben definito e ricercato, i sanitari sospesi sono più costosi rispetto a quelli tradizionali. In alcuni casi a costare di più non è tanto il sanitario ma il brand che lo produce… proprio come accade per ogni genere di prodotto.

L’installazione richiede di fare dei lavori importanti alle pareti per ricavare il vano per lo scarico e le i punti che andranno a ospitare le staffette che sorreggeranno i sanitari. Prima di procedere con l’installazione, e l’acquisto, occorre valutare le condizioni del muro, capire se è abbastanza spesso e se ci sono dei limiti che possono impedire il montaggio.

Inoltre, uno scarico a incasso nel muro richiede una manutenzione diversa, con strumenti adeguati che permettono di controllare il galleggiante.

Quanto peso reggono i sanitari sospesi?

Un requisito che genera sempre molto interesse quando si parla di questa tipologia di sanitari riguarda la stabilità. Ti stai chiedendo se possono staccarsi dal muro e quanto peso sono in grado di sostenere? Se il sanitario viene montato correttamente non si corre alcun pericolo! Ad esempio, un sanitario sospeso 43×36, con un ingombro di 52cm è capace di reggere anche più di 300kg di peso.

Vuoi vedere tutti i sanitari Hatria sospesi? Visita il nostro store online!

Condividici su: