La progettazione del bagno dipende in gran parte dalle dimensioni della stanza. In particolare, l’arredamento di un bagno piccolo richiede ingegno e creatività: bisogna inserire tutti gli elementi necessari sfruttando al massimo gli spazi. Tra tutti gli oggetti da inserire, i più importanti sono, ovviamente, i sanitari: ecco quali sono quelli più adatti!

La forma del bagno

Quali sanitari inserire in un bagno quadrato o rettangolare di piccole dimensioni? Esistono due soluzioni: quelli sospesi o salvaspazio. A questi si possono unire dei mobili compatti, senza rinunciare al design.

Bagno piccolo

In questo bagno piccolo rettangolare si è scelto di installare un lavabo sospeso, con la tubatura installata sulla parete. Per risparmiare ancora più spazio si può scegliere di integrare al lavabo un piccolo mobile, in questo caso effetto legno.

I sanitari sospesi consentono di sfruttare meglio lo spazio, sfruttando pienamente anche gli angoli. Per esempio, per ottimizzare al meglio gli spazi puoi installare una doccia angolare.

Sul mercato si possono trovare tanti piatti doccia di questo tipo, simmetrici (con i due lati uguali) con una misura di 80×80 cm o asimmetrici (un lato più lungo dell’altro) di 70×90 cm. Il rivestimento della doccia può essere realizzato in modo diverso rispetto a quello del bagno, scegliendo sempre colori chiari che donano luminosità all’ambiente.

Ti consigliamo di scegliere un box doccia trasparente, che dona maggiore ampiezza e profondità. Il miglior metodo di apertura del box non è a battente (troppo ingombrante per un bagno piccolo) ma a scorrimento, con le due lastre che si intersecano e lasciano la stanza libera, permettendo maggiore libertà di movimento.

Infine, in un bagno piccolo e quadrato, un ruolo fondamentale è giocato dalla disposizione dei sanitari. Di solito il bidet è posizionato accanto al water e davanti si trova il lavabo. In una parete o in un angolo viene inserita la doccia ed il gioco è fatto.

Sanitari per un bagno lungo e stretto

Parliamo ora di un bagno rettangolare, lungo e stretto con la porta e la finestra posizionate nei lati più corti. Quali sono i sanitari da scegliere? Anche in questo piccolo bagno è necessario sfruttare al meglio gli spazi, lasciando libero il corridoio centrare o laterale. Tutti gli oggetti e gli elementi d’arredo dovranno per forza occupare una o due pareti.

In questo caso, una soluzione molto diffusa e di particolare impatto estetico è quella di posizionare la doccia nella parete davanti alla porta, un box trasparente ed un rivestimento colorato e di qualità renderanno il bagno una stanza bella e accogliente.

Bagno rettangolare

Se la finestra si trova nella parete corrispondente alla doccia è necessario sostituire il serramento in legno con uno in pvc. Il legno infatti è un materiale più delicato che può rovinarsi stando a contatto con acqua e umidità.

Ti consigliamo di non inserire mobili grandi ma soluzioni compatte e salvaspazio che permettono di avere tutto il necessario senza rubare troppo spazio ai movimenti.

Ora non ti resta che progettare il tuo bagno, scegliendo con cura i sanitari e la loro disposizione all’interno della stanza!

Condividici su: