In casa c’è sempre bisogno di più spazio, un ufficio, una camera degli ospiti, una stanza per i giochi, un angolo guardaroba, uno spazio relax, cosi da soddisfare le esigenze di tutti.

La rivalutazione del sottotetto

Spesso viene preso in poca considerazione o direttamente relegato a ripostiglio il sottotetto.
Per ristrutturare il sottotetto non è necessario un dispendio eccessivo di tempo, ma è importante avere le idee chiare per avere sia più spazio a disposizione, e sia per aumentare il valore della propria casa. Inoltre grazie agli incentivi fiscali che sono presenti è un’ottima forma di investire i propri risparmi recuperando comunque una grossa parte della spesa.

Ristrutturare il bagno nel sottotetto
Ristrutturare il bagno nel sottotetto

Fatti aiutare dagli esperti nel settore

Avere delle idee chiare è importante, ma ancor più lo è affidarsi ad esperti in campo architettonico/edile così che il vostro sottotetto rispetti tutte le norme vigenti. A quel punto il tecnico incaricato seguirà passo passo le operazioni necessarie per far diventare il sottotetto un ambiente vivibile e di design.

Realizzare i lavori di ristrutturazione del sottotetto autonomamente, a patto di non essere dei professionisti qualificati, comporterebbe l’eventuale sorgere di problemi edilizi e fenomeni di abusivismo edilizio, così sarebbe meglio affidarsi a tecnici qualificati in materia che lavorano per te controllando che tutti i requisiti necessari vengano rispettati, oltre a realizzare la fattibilità dell’intervento.

Ristrutturazione bagno moderno
Ristrutturazione bagno moderno

Il Progetto di ristrutturazione del bagno

All’interno del sottotetto sarebbe comodo realizzare un bagno, che sia di servizio o ampio e a giorno, così che i lavori di ristrutturazione non solo creino nuovi spazi, ma diano alla casa una nuova vita rendendola ancora più funzionale e bella da vivere. Importante anche avere cura dell’ambiente che andrà ristrutturato per non creare malintesi tra l’impresa che avrà in appalto i lavori e il cliente, per avere ben chiari i costi (che da preventivo rimangano i medesimi), i lavori da eseguire e il tempo necessario per realizzare il lavoro.

La ristrutturazione deve avere un progetto chiaro e in questo modo il lavoro dell’impresa è facilitato, quando siano stati individuati quali lavori ci sono da fare e quali di questi hanno bisogno dei permessi comunali.
È importante infatti sapere che  per effetturae modifiche strutturali, come realizzare nuove finestre o modificare in modo significativo la facciata, è necessario avere un progetto presentato dal tecnico, al Comune della propria residenza, così da ottenere un’autorizzazione valida e poi poter procedere.

Ristrutturazione di un bagno moderno
Ristrutturazione di un bagno moderno

Regole fondamentali per ristrutturare un bagno

Avere il sottotetto abitabile non è scontato: bisogno realizzare aperture che garantiscano una buona illuminazione, che di solito è scarsa negli ambienti così isolati.

Infine esistono delle normative nazionali per far si che il sottotetto sia a norma: deve avere un’altezza minima dal pavimento di 2,70 metri per i locali ad uso soggiorno e di 2,40 metri per i locali come il bagno o il corridoio.

Ristrutturare il sottotetto
Ristrutturare il sottotetto

Bagno nel sottotetto: alcune cose da sapere

Se vogliamo realizzare il bagno in mansarda dobbiamo riflettere a come poter sfruttare nel migliore dei modi i punti in cui l’altezza ci permette di stare in piedi. Queste parti andranno destinate agli elementi più alti, come il box doccia o la porta per entrare nel sottotetto, in quanto è necessaria la postura eretta, senza dimenticarci del lavabo, se è corredato di specchio. Mentre nelle zone più basse possiamo sistemare i sanitari, sempre attenti a ricordarci di non sbattere la testa quando siamo in piedi! Per utilizzare lo spazio in modo migliore, è poi possibile adottare un lavabo integrato nel mobile che abbia dimensioni compatte. In questo modo non si saturerà troppo l’ambiente.

Come accessorio può bastare il portasciugamani, con forme essenziali e se possibile multifunzione. Lo scaldasalviette ci aiuterà a scaldare l’ambiente e tenere caldi gli asciugamani specialmente dopo la doccia, invece che il tradizionale radiatore in ghisa.
Usare tonalità chiare per le pareti ci aiuterà ad avere una maggiore sensazione di grandezza dello spazio: ampiezza e altezza in spazi anche un po’ angusti. Per il bagno sarebbe meglio che le pitture siano tipici degli ambienti umidi, quindi lavabili e antimuffa. Le finestre inclinate da sottotetto infine ci garantiranno l’illuminazione adeguata, anche grazie al fatto che ricevono il doppio della luce, visto la loro inclinazione non verticale. Esistono in questo caso sia modelli economici che con una qualità migliore, e consigliamo di valutare bene le opzioni per poter avere il miglior isolamento termico.

Se questo articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche i seguenti:

Condividici su: