La scelta dei rivestimenti per il bagno è fondamentale in quanto sono una delle cose che determinano maggiormente lo stile dell’ambiente. Nonostante si stiano affacciando sul mercato nuovi materiali, quali resine e pvc, i rivestimenti in ceramica risultano essere ancora oggi la scelta migliore, sia per la loro eccezionale resistenza, sia per la facilità della pulizia.

Se in passato i rivestimenti erano molto piuttosto limitati, sia dal punto di vista del formato che delle fantasie, oggi non è difficile trovare piastrelle che superano i 2 metri di altezza e che, grazie all’avvento della tecnologia digitale, imitano alla perfezione i più disparati materiali esistenti in natura (legni, marmi, pietre etc.) ma anche soggetti di fantasia.

Una volta stabiliti i materiali di cui vogliamo avvalerci, non possiamo far altro che decidere lo stile. Noi abbiamo pensato a tre grandi categorie: Moderno, classico e rustico.

Il rivestimento moderno

Questo stile è caratterizzato da piastrelle dal grande formato, di colore prevalentemente sui toni del grigio o del bianco, con pochi elementi decorativi, una fuga ridotta al minimo e che punta prevalentemente ad un effetto di sobrietà e uniformità. Viene chiamato minimalista proprio per la sua linea semplice ed essenziale.

Ma lo stile moderno può anche proporre ambientazioni piene di colore e luminosità alla ricerca di una dimensione più glamour o giocosa.

Palette bagno moderno
Palette bagno moderno

Il rivestimento Classico

Lo stile classico cerca di mettere in risalto l’autenticità e la purezza dei materiali naturali. Mosaici, bordure o listelli decorativi si affiancano alle splendide lastre effetto marmo per creare degli ambienti raffinati e senza tempo. Chi sceglie lo stile classico non sa rinunciare al design elegante, alla ricercatezza dei dettagli e allo stile di elementi di arredo che superano ogni moda e ogni tendenza.

Palette bagno classico
Palette bagno classico

Il rivestimento Rustico

Per chi vuole ricreare nella propria abitazione le atmosfere dei vecchi casolari di campagna o di un castello medievale, esistono numerose soluzioni che di sicuro hanno un forte impatto. Questo è possibile grazie all’uso delle ceramiche. Forte stonalizzazione, bordi irregolari e fuga molto marcata sono gli elementi che caratterizzano questo stile.

Palette bagno rustico
Palette bagno rustico

Hai individuato il tuo stile e desideri completare il tuo bagno con gli elementi d’arredo indispensabili? Sanitari, rubinetteria, mobili e rivestimenti: su Bagnolandia puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno!

Condividici su: