Le linee decise ed essenziali sono tra le caratteristiche che ci colpiscono maggiormente quando scegliamo la rubinetteria per il lavabo. Ma qual è il rubinetto che va per la maggiore? Quali altre caratteristiche fondamentali deve avere? In questo articolo vogliamo guidarti alla scoperta dei diversi stili e modelli per aiutarti a fare la scelta migliore per il tuo bagno.

Iniziamo!

Scegliere la rubinetteria per il bagno

Come è facile intuire, non è possibile stabilire un modello che vada bene a tutti, oltre ai dettagli tecnici da considerare ci sono infiniti elementi di design che incidono sulle nostre scelte. Possiamo fare però una divisione in base alle caratteristiche che il miscelatore deve assolutamente possedere che rientreranno facilmente tra i diversi stili.

Iniziamo dalla tipologia del rubinetto. Quella monocomando è sicuramente quella più apprezzata e funzionale perché ci permette di regolare la temperatura in modo accurato utilizzando un solo miscelatore. L’alternativa sono i rubinetti a due vie che presentano due manopole per miscelare la temperatura e l’intensità dell’acqua.

Proseguiamo con la finitura. Anche se negli ultimi anni abbiamo potuto osservare numerose novità in merito alle finiture del bagno, i rubinetti cromati sono tra quelli più versatili, non richiedono eccessiva manutenzione e possono essere sostituiti facilmente senza rovinare il design complessivo del bagno.

Ed infine il prezzo, che gioca un ruolo fondamentale soprattutto quando si parla di rinnovare un intero bagno. Un buon rubinetto si attesta tra i 60 e gli 80 euro, ma tutto dipende dal livello di innovazione che stai cercando. Esistono rubinetti che arrivano a costare anche dieci volte tanto!

I migliori rubinetti sul nostro sito: la classifica

Abbiamo fatto un riassunto delle caratteristiche essenziali per decidere quale rubinetto scegliere. Adesso vogliamo proporti 5 modelli, suddivisi per fasce di prezzo, per aiutarti a trovare il modello giusto per il tuo bagno.

Iniziamo da una linea economica ma di qualità. Il miscelatore della Paini, collezione Miura, è cromato con linee squadrate. Il design è molto classico e si accosta facilmente a stili molto diversi tra loro, sia classico che moderno.

paini-miura-miscelatore-per-lavabo-monoforo
Paini collezione Miura

Sempre cromato, ma con una linea un po’ più decisa e minimale, ideale per un bagno moderno o contemporaneo, ti suggeriamo il modello Atacama, sempre della Paini. Il miscelatore è disponibile in diverse misure e finiture diverse da quella cromata, offrendo la possibilità di personalizzare in ogni dettaglio lo stile del bagno.

atacama
Paini Atacama

Al terzo posto troviamo il miscelatore monocomando Ceraplan III della Ideal Standard, disponibile in diverse dimensioni  e finiture. Il rubinetto è dotato di un sistema di fissaggio Easy Fix che consente una rapida e sicura installazione.

ceraplan_iii_blue_img
Ceraplan III della Ideal Standard

Passiamo poi al modello Acquerelli J della Nobili un miscelatore dal design innovativo grazie al suo joystick posto nella parte superiore. Si tratta di un modello di design, moderno e funzionale, che consente di controllare in poche mosse la temperatura e l’intensità dell’acqua.

ACQUERELLI
Acquerelli J della Nobili 

Se ami lo stile retrò, ti suggeriamo Duomo della Paini, un rubinetto estremamente particolare ideale per i bagni classici e stile inglese. Di recente ti abbiamo parlato nel nostro blog di come arredare un bagno in stile retrò e inglese.

SONY DSC
Duomo della Paini

Questi sono tra i modelli scelti più di frequente dai clienti che cercano una buona rubinetteria a costi contenuti. Non ti resta che testare con mano la qualità di questi prodotti: siamo sicuri che non resterai deluso.

Vieni a trovarci nel nostro shop e scopri di più sulla rubinetteria per lavabo di design!

Condividici su: