Uno degli aspetti più importanti della progettazione del bagno è la scelta dei sanitari. I dubbi, di solito, ricadono sull’installazione di sanitari a terra, prodotti più tradizionali oppure soluzioni moderne come i sanitari sospesi.

La scelta si deve basare, non solo sui gusti personali, ma anche sulle caratteristiche e sulla conformazione del bagno. Ecco quali scegliere e perché.

Sanitari a terra o sospesi: quali scegliere?

Prima di scegliere e acquistare i sanitari per il tuo bagno, devi fare alcune considerazioni. Innanzitutto, la scelta di questi prodotti dipende dalla conformazione del bagno, dai tuoi gusti e dalla praticità.

Se, per esempio, devi progettare un bagno nuovo, ti consigliamo di scegliere i sanitari con anticipo: infatti in base alle loro caratteristiche devi decidere dove far passare gli scarichi e le altezze.

Se invece vuoi sostituire i vecchi sanitari, devi tenere conto della posizione originaria degli scarichi e quindi sarai costretto a scegliere prodotti simili ai precedenti. A meno che tu non voglia rivoluzionare le tubature del tuo bagno.

Al momento dell’acquisto, i sanitari che potrai scegliere sono essenzialmente di due tipi:

Per aiutarti nella scelta ti indichiamo i pregi e i difetti per ogni tipo di prodotto.

Caratteristiche dei sanitari a terra

I sanitari a terra sono i più diffusi, usati in particolare nelle costruzioni più vecchie.

GLOBO Stone bidet filo parete
GLOBO Stone bidet filo parete

Questi sanitari sono caratterizzati da uno scarico inserito nel pavimento. Si tratta di soluzioni semplici da installare che vengono appoggiate al pavimento. Per questo motivo il peso è ben distribuito. Inoltre, sono molto facili da riparare.

Tuttavia, hanno anche dei difetti, per esempio sono più ingombranti rispetto agli altri e pulire il pavimento nelle loro vicinanze è più complesso, soprattutto quando si tratta di passare lo straccio nella zona retrostante… riuscire a tenere pulita quella zona sembra essere davvero impossibile.

Caratteristiche dei sanitari sospesi

Questi sanitari sono molto moderni e vengono scelti solitamente per i bagni di nuova costruzione.

CERAMICA CIELO Enjoy bidet sospeso
CERAMICA CIELO Enjoy bidet sospeso

Hanno un grande impatto estetico e sono scelti dagli amanti del design e delle soluzioni di arredamento minimal. Inoltre, sono spesso colorati e questo li rende ancora più affascinanti.

Come abbiamo già accennato, uno dei maggiori vantaggi di questa soluzione è la loro bellezza e ricercatezza che rendono particolarmente affascinante tutta la stanza. Inoltre, sono molto pratici e occupano poco spazio; perciò sono particolarmente consigliati per i bagni piccoli.

Sono anche più silenziosi rispetto ai sanitari a terra perché, scaricando l’acqua sulla parete permettono alle vibrazioni di non diffondersi lungo il pavimento.

Questi sanitari assicurano una stanza più igienica, perché è possibile pulire intorno, senza tralasciare neanche uno spazio del pavimento.

I sanitari a parete presentano anche degli svantaggi. Innanzitutto è necessario progettare le tubature e fare gli scarichi a muro. Per fare questo, la parete deve essere abbastanza spessa (almeno 12 cm) perché deve sostenere tutti i complementi.

Per evitare il cedimento dei sanitari, molto spesso è necessario costruire una contromuratura che consente a lavandino e bidet di essere più stabili e sopportare anche grandi pesi.

Se i sanitari non sono montati perfettamente e se il muro non è abbastanza robusto e spesso, questi oggetti potrebbero staccarsi dalla parete e causare danni importanti al bagno.

Speriamo di averti offerto tutte le informazioni necessarie per scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze. Se desideri acquistare i sanitari a terra o a parete, nel nostro catalogo online trovi un’ampia scelta: visita la sezione sanitari di Bagnolandia.

Sei già iscritto alla newsletter? Resta sempre aggiornato sulle novità e approfitta dello sconto riservato a tutti i nuovi iscritti: registrati subito!

Condividici su: