Tra i piaceri della vita quotidiani c’è, sicuramente, quello di godersi una bella doccia magari a fine giornata per eliminare tutte le tossine accumulate e rilassarci completamente. Un tempo questo piccolo piacere era relegato alla vasca piena di acqua calda, ma oggi, con il poco tempo a disposizione ed il progresso della funzionalità dei sistemi di sciacquo, questo piccolo “spazio” lo riserviamo alla doccia ed alle infinità possibilità di getto che i moderni soffioni doccia possono dare.

Come scegliere il giusto soffione doccia

Soffione della doccia moderno
Soffione della doccia moderno

Il settore delle docce è sempre in continuo aggiornamento, orientato ad un’estrema ricerca del design e di soluzioni sempre più tecnologiche in grado di offrire livelli di prestazione altissimi. Uno degli elementi che sicuramente contribuiscono all’innovazione è il soffione doccia, elemento terminale dell’impianto della doccia che permette di avvolgere il nostro corpo di un gradevole scroscio d’acqua.

A seconda del proprio gusto e del budget di spesa è possibile scegliere tra tanti modelli, tondi, quadrati o rettangolari, in acciaio o cromati, a parete o a soffitto, il mercato offre un’infinità di scelte e livelli di qualità.

Dimensione della doccia e portata d’acqua

Sicuramente la dimensione della doccia è uno dei criteri più importanti su cui basarci. E’ chiaro che il design moderno predilige per questa funzione degli spazi ampi, dove il soffione dovrebbe garantirci una vera e propria “pioggia” avvolgente ed il soffione di grandi dimensioni è proprio quello che fa per noi, in quanto potrà riuscire a bagnare contemporaneamente tutto il nostro corpo. Anche la portata d’acqua è un criterio fondamentale: se l’impianto idrico non ci permette di avere una giusta pressione, necessaria a garantire la giusta ampiezza del getto, è inutile investire sulle grandi dimensioni. Molti moderni soffioni sono gestiti da miscelatori a più vie, che contemporaneamente azionano differenti tipi di getto: se la quantità e la pressione dell’acqua non sono  quelle giuste, meglio un soffione di piccole dimensioni che nasconda questa carenza.

Dimensione del soffione doccia
Dimensione del soffione doccia

Posizione dei soffioni doccia e caratteristiche

Intanto i soffioni doccia possono essere installati sia a parete che a soffitto. Quest’ultima soluzione è da prediligere in aree con spazi più ampi perché garantiscono una totale libertà di movimento, sempre che possano essere posizionati ad un’altezza di almeno 25 cm. superiore alla nostra. Nei soffioni a parete, invece, il vantaggio sta nel poter regolare e quindi direzionare il flusso dell’acqua come meglio crediamo e soprattutto, tramite delle aste saliscendi, adattarsi ai diversi tagli di altezza degli utenti della casa dove la doccia è installata. Solitamente i piccoli soffioni hanno, tramite delle alette, la possibilità di regolare il getto d’acqua, ora più ampio, ora più intenso oppure, tramite delle altre, garantire dei piccoli getti idromassaggio estremamente tonificanti per il nostro corpo. Nei grandi soffioni, invece, queste diverse funzionalità sono permesse da miscelatori a più vie inseriti nella parete.

Posizione del soffione doccia
Posizione del soffione doccia

Non facciamoci incantare dal prezzo conveniente

Come per tutto ciò che acquistiamo per la nostra casa ed a maggior ragione per ciò che utilizziamo tutti i giorni congiuntamente ai nostri familiari come il box doccia e gli accessori, la scelta deve essere ponderata e soprattutto consapevole. Nei punti vendita della grande distribuzione si trovano soffioni, anche di grandi dimensioni, estremamente economici che valgono, però, quanto li paghiamo. In punti vendita maggiormente specializzata è possibile trovare prodotti di buona qualità. Intanto la struttura in acciaio inossidabile è la massima garanzia, insieme all’ottone cromato, mentre diffidiamo dal materiale plastico. La parte bucherellata  (da dove fuoriesce l’acqua) che ha degli ugelli, chiamati anche tettarelle,  deve essere realizzata in materiale siliconico di altissima qualità, altrimenti il calcare abbondante e l’alta temperatura, tendono a logorarli. Le guarnizioni debbono essere anch’esse di ottima qualità e facilmente sostituibili.

Soffione doccia di grandi dimensioni
Soffione doccia di grandi dimensioni
Condividici su: