Hai deciso di arredare il bagno seguendo uno stile moderno ma non sai da cosa iniziare? In questo articolo troverai numerosi consigli per aiutarti nella scelta dei sanitari e dei complementi per il bagno.

Scoprirai quali sono le caratteristiche indispensabili per dare un look moderno alla stanza da bagno e su quali dettagli puntare. Iniziamo!

Elementi che rendono un bagno moderno

Per ottenere un risultato contemporaneo, giovane e alla moda occorre prestare attenzione ad alcune semplici regole. La zona lavabo del bagno moderno ha linee pulite e ordinate con forme geometriche decise e prive di fronzoli. Dimentica le linee morbide del design classico, abbandona l’idea della rubinetteria cromata e preparati a semplicità, minimalismo e leggerezza. Queste caratteristiche sono importanti anche nella scelta del water e del bidet. Questi ultimi potranno essere sospesi o a terra ciò che conta sono le linee del design.

E la doccia? La doccia moderna ha un piatto slim o viene realizzato direttamente a pavimento, con box doccia in vetro o cristallo per aumentare la sensazione di leggerezza e dare più luminosità alla stanza.

Uno dei brand più noti in grado di soddisfare perfettamente lo stile moderno è Vitra che propone una gamma di sanitari da bagno dal design accattivante e pluripremiati. Estetica moderna e innovazione eco-compatibile si uniscono insieme per garantire una soluzione ricercata per ogni spazio bagno.

Pavimenti e rivestimenti moderni

In un bagno moderno possiamo trovare il parquet pregiato così come il grés porcellanato, il microtopping o la resina. A fare la differenza è il colore. Puoi optare per colori freddi, sui toni del grigio e abbinare dettagli in legno chiaro.

Bagno moderno (fonte: http://www.vitrabagno.it/)
Bagno moderno (fonte: http://www.vitrabagno.it/)

I dettagli che fanno la differenza

Ci sono alcuni piccoli dettagli che possono aiutarti a rendere il tuo bagno moderno davvero perfetto. Si tratta di elementi che molto spesso non vendono considerati in un ambiente come il bagno ma che possono fare la differenza.

Hai mai pensato di appendere un quadro in bagno? Che sia una scritta o un’immagine divertente oggi puoi scegliere tra numerose tematiche per definire al meglio il look finale del tuo bagno.

Un altro dettaglio che non può mancare è un riferimento alla natura. Una piccola pianta o un fiore ti permettono di dare maggiore risalto ai colori della stanza.

E l’illuminazione? Prova con i faretti posizionati in punti strategici in modo tale da sostituire i vecchi lampadari. L’ideale è metterli sopra la specchiera nella zona lavabo e sopra la doccia così da rendere più funzionale ogni singolo ambiente.

Cosa non fare

Inizia subito con l’escludere tutti i complementi che hanno un aspetto vintage: se non trasmettono un animo moderno non dovranno essere presi in considerazione per il tuo bagno. Evita arredi come:

  • mobili in legno color noce o simili, arte povera
  • specchi con cornici importanti
  • piatti doccia più alti di 10 cm con tendine di plastica

Se hai seguito i consigli che ti abbiamo dato fino ad ora non avrai problemi a selezionare i sanitari e i mobili giusti. Un errore molto comune, soprattutto quando si tratta di ristrutturazioni, sta nel dimenticarsi di dettagli che possono compromettere il look finale del tuo bagno: il lampadario e il calorifero.

Il lampadario deve essere lineare come il resto dei complementi, niente plafoniere o antichi lampadari di cristallo. Rimuovi il vecchio termosifone e sostituiscilo con un termo arredo ricordandoti di chiudere eventuali nicchie.

Ed infine, attenzione ai colori. Lo stile moderno non è legato alle solite cromie come l’acciaio cromato per la rubinetteria e il bianco per i sanitari, se lo desideri puoi spaziare con abbinamenti diversi e bilanciati con cura.

Condividici su: