Il bagno non è solo una stanza della casa puramente funzionale, anzi, negli anni ha assunto sempre più importanza, diventando un ambiente estremamente curato. Proprio per questo è cresciuta l’attenzione per gli arredi per il bagno verso soluzioni che permettono di ottenere uno stile comune a tutta l’abitazione.

Le mode cambiano continuamente, quali sono quindi le tendenze bagno del 2023?

Tra gli aspetti molto importanti da tenere in considerazione quando si scelgono i sanitari per il bagno troviamo: la leggerezza, la luminosità, i materiali naturali e sostenibili, le geometrie morbide, il gioco di colori e il tocco naturale dato da decorazioni con piante e fiori. Tutto questo per dare originalità alla stanza, senza però rinunciare alla praticità.

Materiali naturali e sostenibili

L’arredo per il bagno 2023 ha una sola parola d’ordine: sostenibilità. Negli ultimi anni tutti ci siamo resi conto di quanto è importante il rispetto per l’ambiente scegliendo, per quanto possibile, di utilizzare materiali naturali come legno (rovere per il top di gamma), marmo, granito e pietra naturale. Si tratta di soluzioni di design sostenibili, ma anche capaci di mettere in risalto l’ambiente e adattarsi facilmente a qualsiasi colore.

Quali sono i colori di tendenza?

Il colore principale di questa stagione è il bianco per la sua capacità di trasmettere leggerezza e rendere gli ambienti più luminosi. Una delle tendenze proposte è però quella di partire da un colore per poi presentarlo in diverse tonalità, donando al bagno ancora più eleganza.

Un altro colore di quest’anno è il nero, totalmente contrapposto al bianco, utilizzato per esaltare alcuni elementi, oppure i colori neutri, come il grigio chiaro e il crema, per rivestimenti e pavimenti, da accostare a mobili colorati per dare all’ambiente un tocco di particolarità e carattere.

Quali sono le piastrelle che vanno di moda?

Nel 2023 una delle novità che riguardano i rivestimenti è la parete di accento, una parete nettamente diversa dalle altre dello stesso ambiente che attira l’attenzione su di sé. In questo modo è possibile creare un contrasto in grado di trasmettere dinamicità, valorizzando gli elementi posti su di essa. Per ottenere questo effetto vengono utilizzate pareti a mosaico, in pietra o la carta da parati.

Quali sono i pavimenti consigliati?

Il pavimento è un elemento che impatta considerevolmente sul risultato finale e sullo stile che assumerà questa stanza. Tra le proposte più apprezzate ci sono il gres porcellanato dall’effetto cemento armato, marmo e pietra per dargli un tocco di eleganza. Un’altra tendenza è però avere le fughe dei pavimenti tono su tono, a contrasto o in accordo con il colore delle piastrelle per fornirgli ancora più risalto.

Mobili sospesi

Uno dei modi per poter rendere lo spazio del bagno più ampio è l’utilizzo di mobili sospesi. Questi non solo trasmettono leggerezza, ma sono anche pratici da pulire. Per sfruttare meglio gli spazi, nei bagni piccoli, si può optare per mobili sospesi alti e stretti in modo da occupare il minimo spazio, ma in grado di contenere tutto ciò che serve come detersivi e prodotti per la cura della persona.

Forme morbide

Per creare un ambiente accogliente e leggero è necessario prestare attenzione anche alle forme. Vengono per questo preferite, rispetto a quelle squadrate e rigide, le geometrie arrotondate e morbide, che rendono l’ambiente leggero e accogliente, in grado di dare movimento alla stanza.

Luci al neon

Per quanto riguarda l’illuminazione è necessario riscoprire l’essenziale e dunque preferire luci al LED che garantiscono un’elevata illuminazione e la sensazione di pulizia. Evitare quindi plafoniere appese alle pareti o al soffitto e lampadari sospesi, a meno che non si voglia ottenere un contrasto tra vintage e moderno.

Per dare più luce ai bagni piccoli si potrebbe optare per delle specchiere dotate di sistemi di retroilluminazione.

Piante e fiori

Piante e fiori non sono solo di moda, rendendo il bagno green, ma permettono di favorire la corretta aerazione dello spazio, eliminare i cattivi odori, assorbire sostante inquinanti e ravvivare l’ambiente.

Tra le piante più indicate sarebbe preferibile scegliere quelle che traggano nutrimento dall’umidità presente nell’ambiente, come ad esempio: aloe vera, filodendro, falce e ficus.

Sei impaziente di arredare il tuo bagno in perfetto stile per il 2023? Visita subito il nostro sito e lasciati ispirare dall’arredamento di tendenza!

Condividici su: