Cassetta di scarico del wc: come funziona?

Può capitare che qualche elemento del nostro bagno sia danneggiato o non funzioni bene: il segreto è conoscere il funzionamento di ogni oggetto presente in questa importante stanza della nostra casa.

Ti sei mai chiesto come funziona la cassetta di scarico del wc?

Nessun problema: te lo spieghiamo oggi sul nostro blog!

Come funziona la cassetta di scarico del wc?

La cassetta di scarico del wc è uno degli elementi più problematici di un bagno: rumorini, ingorghi, blocchi possono mandarci subito in tilt, soprattutto perché, molto spesso, non conosciamo neanche come funziona.

Ecco subito la spiegazione.

La cassetta in questione serve per raccogliere l’acqua che servirà per risciacquare il wc dopo il suo utilizzo. Per azionarla e quindi svuotarla basta premere il cosiddetto sciacquone, il pulsante (o la catena) che generalmente si trova sopra o accanto al wc.

Quando azioniamo i pulsanti scarico wc, permettiamo alla cassetta di aprirsi e svuotarsi versando l’acqua che energicamente scorre dentro il wc e lo pulisce per bene.

La cassetta di scarico per il wc può contenere anche 9 litri di acqua e si ricarica subito dopo essere stata svuotata.

Ecco l’interno di una cassetta di scarico:

L’acqua entra nel contenitore attraverso la condotta idrica e man mano che la cassetta si riempe il galleggiante posto al suo interno si sposta verso l’alto.

Quando il galleggiante raggiunge il livello prestabilito anche l’acqua si blocca: significa che ha raggiunto il livello giusto.

Quindi il galleggiante serve per fermare l’afflusso di acqua ed evitare l’allagamento.
Se si rompe, l’acqua potrebbe trasbordare dalla cassetta.

Per evitare il peggio, il sistema viene di solito dotato di un canale di riserva dove fare confluire l’acqua in eccesso nel caso il galleggiante wc non faccia il suo dovere.

La cassetta di scarico può essere incassata dentro il muro o essere posizionata a vista ma si trova sempre e comunque sopra il wc. Ti consigliamo di prestare particolare cura alla manutenzione della tua cassetta di scarico, in particolare se nel tuo bagno hai la soluzione ad incasso. In questo caso, un’eventuale rottura potrebbe richiedere la demolizione di una parte del muro adiacente alla cassa.

Mentre la soluzione a vista è più facile da gestire.

La cassetta poi può essere posizionata in basso o in alto, avere le vecchie catene o i moderni pulsanti, in ogni caso il meccanismo di funzionamento non cambia.

Se hai scelto la soluzione ad incasso, ti consigliamo la cassetta incassata Geberit UNICA, una scelta davvero affidabile. Se stai ristrutturando il tuo bagno o costruendo un bagno nuovo, puoi associare anche la Geberit combifix per wc sospeso.

Come riconoscere i problemi alla cassetta di scarico del wc?

Il funzionamento della vaschetta dipende principalmente da due oggetti: la batteria e i galleggianti wc. Ecco come riconoscere un eventuale malfunzionamento.

Di solito, i problemi alla cassetta di scarico si manifestano con un rumore di acqua che scorre incessantemente.

Sarà capitato anche a te di sentire un gorgoglio continuo in bagno, proprio in direzione del wc, e non riuscire a capire a cosa sia dovuto.
Questo è uno dei problemi più comuni che può essere risolto facilmente: basta conoscere il funzionamento della cassetta di scarico.

Per risalire alla fonte del problema, devi chiudere l’acqua dello scarico e attendere qualche minuto fino a quando l’acqua non abbia smesso di scorrere. Ora guarda dentro la cassetta: se c’è molta acqua il problema è del galleggiante, se ce n’è poca il guasto è dovuto alla batteria.

A questo punto puoi acquistare e installare il componente danneggiato e la cassetta inizierà a funzionare di nuovo regolarmente.

Dopo questo articolo non hai trovato la soluzione al tuo problema? Forse perché la tua cassetta è già avanti negli anni e ha bisogno di andare in pensione!

Sostituisco la cassetta di scarico, quale scelgo?

Qualora volessi optare per una soluzione a vista, compatibile con tutti i sanitari in commercio ti raccomandiamo la Cassette Geberit AP116, completa di accessori e tubo di scarico.
La cassetta offre un design semplice, con finitura bianca lucida ed è garantita per almeno 10 anni!  Il pannello superiore permette l’apertura con estrema facilità, garantendo interventi di manutenzione ordinaria in pochissimi minuti.

Se invece stai ristrutturando il bagno o cerchi una soluzione da incassare sul muro, ti proponiamo la Combifix della Geberit, un prodotto garantito a vita, con una qualità costruttiva degna di nota.
Una volta incassata ti dimenticherai di avere una cassetta di scarico in bagno e con l’ausilio delle placche di comando il tuo bagno risulterà ancora più elegante.

Per farti un’idea in base ai tuoi gusti e alle tue necessita, scopri tutte le cassette di scarico del wc del nostro catalogo!

Speriamo di averti dato una mano e di aver risolto il problema della tua cassetta di scarico!
Qualora non fosse così ti invitiamo a contattarci direttamente su Bagnolandia, il nostro team sarà a tua disposizione per ogni tua richiesta!

Condividici su:
Francesco

Leggi i commenti

  • Lo scarico del mio WC è ad incasso, adesso è sorto un problema, dopo il riempimento della cassetta l'acqua continua a scorrere nel vaso, devo muovere più volte il pulsante e poi si ferma. L'altro problema è l'acqua che contiene molto calcare, c'è qualche prodotto per risolvere il problema?. Tanti saluti Francesco

    • Buonasera Francesco,
      il nostro consiglio è di regolare la guarnizione della valvola di scarico della sua cassetta ad incasso, perchè potrebbe non dare la giusta pressione nella chiusura della guarnizione.
      Per l'acqua che contiene molto calcare, avrebbe bisogno di un addolcitore dell'acqua, da inserire a monte del suo impianto idrico. A tal proposito provi a contattare il suo idraulico.

      Buona giornata

  • Buongiorno
    la mia cassetta catis ha un problema che neanche l'idraulico riesce a spiegarsi. Non funziona il troppo pieno. Rubinetto e galleggiante sono stati sostituiti ma ogni tanto capita che si blocchi e la cassetta continua a riempirsi sino a far fuoriuscire l'acqua.
    Grazie mille in anticipo

    • Buongiorno,
      si riferisce ad una cassetta alta o ad una cassetta bassa?
      Ha per caso visto il (mal) funzionamento con la cassetta aperta?

      rimango a disposizione per trovare la soluzione al suo problema

      buona giornata

  • Buona sera, vi ringrazio per l'attenzione rivoltami, inanzi tutto. Vorrei esporre il mio problema e leggere il vostro parere se sarete così gentili da lasciare un commento. Ho uno scarico a incasso, relativamente vecchio (la casa ha circa 30 anni) e il problema consiste nel fatto che, dopo aver tirato lo sciacquone, sebbene in quel momento il rubinetto dell'acqua della casa fosse chiuso (c'era stato un guasto ad un rubinetto e per risolvere la questione abbiamo chiuso tutto l'impianto), la vaschetta ha svuotato correttamente l'acqua nel serbatoio e poi ha iniziato, come di norma, a cercare di ripompare acqua per riempirsi, non potendo ovviamente. E' stata una svista, e purtroppo è rimasta in quella situazione per circa 5 ore. Ora il problema è che, sebbene l'impianto sia stato nuovamente messo in funzione, la pompetta non riempie più la vaschetta e non emette nemmeno il solito sibilo. E' una descrizione sommaria, ma essendo l'incasso a muro, non vorrei dover distruggere mezzo bagno prima di aver sentito tutti i pareri di chi se ne intende sicuramente più di me. Spero possiate comunque avere un parere! Ringrazio ancora per l'attenzione.

    • Buongiorno Beatrice,
      per scarico ad incasso intende il "serbatoio" ad incasso (come la nostra cassetta Geberit che ha il serbatoio incassato a muro),
      oppure il pulsante "classico" incassato?

      Mi faccia sapere
      per poterle dare la soluzione migliore per il suo problema

      buona giornata

  • Ciao. Ho sostituito la batteria catis ma ora l'acqua scende lentamente e molto spesso bisogna scaricare un paio di volte per portare via tutto. Da cosa dipende?

  • Buonasera, il mio wc non ricarica più l'acqua dopo che è stato effettuato lo scarico, non si sente nemmeno il rumore dell'acqua. A cosa potrebbe essere dovuto e quale rimedio si adotta? Saluti

    • Buongiorno Anna,
      il problema potrebbe essere all'interno della cassetta dell'acqua, in quanto potrebbe essersi rotta l'asticella del galleggiante, impedendo così il ricarico dell'acqua.
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
      buona giornata

  • un'informazione, se possibile...

    Cassetta alta POZZI GINORI, scarico acqua che non funziona bene: nel senso che occorre premere più volte sul pulsante (da internet credo si chiami pulsante per batterie pneumatiche ad aria) affinchè l'acqua scarichi correttamente. In questo caso è il pulsante da cambiare o l'elemento che è inserito nella vasca e immerso nell'acqua?

    Grazie

    • Buongiorno,
      il problema potrebbe dipendere da entrambi, sia dal pulsante che dal meccanismo all'interno della cassetta.
      Il nostro consiglio è quello di controllare all'interno della cassetta per verificare il corretto funzionamento della stessa, così da escludere o l'uno o l'altro.
      Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
      buona giornata

  • Salve , ho una cassetta pucci ad incasso a 2 pulsanti
    il mio problema sta che lo scarico dell'acqua si interrompe subito dopo aver lasciato il pulsante
    Non scaricando completamente l acqua.
    come posso risolvere ?

    • Buongiorno Jonny,
      il problema potrebbe essere risolto controllando all'interno del pulsante di scarico, in quanto potrebbe essersi rotto il meccanismo che consente lo scarico dell'acqua.
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
      buona giornata.

    • Buon pomeriggio Giorgio,
      il sistema start-stop è un sistema che permette di bloccare il flusso dell'acqua durante lo scarico, così da scegliere quanta acqua utilizzare a proprio piacimento.
      Se ha bisogno di ulteriori informazioni ci scriva a info@bagnolandia.it!

  • Salve,
    Io sento Continuo rumore di acqua in scorrimento dopo che la vaschetta é stata correttamente riempita e il galleggiante ha funzionato. Il problema é che all'interno del wc non si vede acqua scorrere e se chiudo la valvola generale dell'acqua all'interno della vaschetta il rumore non si sente più .
    Grazie mille

    • Buon pomeriggio Paolo,

      i problemi potrebbero essere diversi, potrebbe essere qualche guarnizione usurata oppure dell'aria all'interno delle tubature.
      Il nostro consiglio è quello di effettuare un controllo sulle guarnizioni per verificarne l'usura.
      Nel caso avesse ulteriori domande, la invitiamo a contattarci al nostro indirizzo mail info@bagnolandia.it.

      Buona giornata!

  • Buongiorno

    premendo il pulsante per batterie pneumatiche ad aria (pulsante per scaricare) non pompa più aria e non alza il pistone con la giarnizione terminale per far uscire l'acqua dallo scarico.Ho aperto la cassetta superiore
    e ho notato che se alzo di 2/3 millimetri il pistone con la guarnizione terminale (ovviamente a mano) il pulsante pompa regolarmente l'aria e lo fa alzare e l'acqua scorre.

    C'è qualcosa da regolare?.
    Tutto il resto funziona.
    In pratica se riuscisse a mettere una guarnizione più alta di 2/3/4 mm il pulsante funzionerebbe a dovere.

    Guarnizioni non ne ho trovato e non so come risolvere.

    C'è soluzione?

    Grazie in anticipo del consiglio
    Alessandro

    • Buongiorno Alessandro,

      saprebbe indicarci il modello della cassetta a cui fa riferimento?
      Il problema potrebbe essere proprio la guarnizione, in quanto usurata o non installata correttamente.
      La invito a contattarci alla nostra mail info@bagnolandia.it per poter risolvere il problema quanto prima.

      Buona giornata!

Condividi
Pubblicato da
Francesco

Articoli recenti

Progettare un bagno efficiente: 3 consigli pratici

Come progettare un bagno efficiente? Nel nostro articolo vogliamo darti qualche consiglio per rendere realizzare…

1 anno fa

Tendenze arredo bagno: le mode degli ultimi anni

Quali sono le tendenze che hanno colpito di più e che in parte non ci…

1 anno fa

Bagno componibile: una scelta di stile

Cosa c'è di meglio per il proprio bagno della scelta di un mobile componibile made…

1 anno fa

Bonus idrico 2023: requisiti e spese ammesse

Come sfruttare il bonus idrico 2023 e cosa fare per richiedere il rimborso? Ne parliamo…

1 anno fa

La storia di un brand sinonimo di qualità: Ceramica Galassia

Quando si tratta di arredare un bagno la scelta deve ricadere su brand di qualità.…

1 anno fa

Arredamento per il bagno moderno e di tendenza

Il bagno è una stanza importante in casa e la tendenza moderna è quella di…

1 anno fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questa informativa.

Leggi la cookie Policy