Sempre di più le cabine doccia si stanno rivelando un elemento essenziale dei nostri bagni. Non c’è infatti niente di meglio di una doccia rigenerante dopo una giornata di lavoro.

I modelli a disposizione sono innumerevoli e di ogni forma e dimensione. Si va dalle cabine semicircolari a quelle rettangolari o quadrate, con lati che partono dagli 80 cm in su.  Rispetto alle cabine doccia tradizionali, quelle multifunzione solitamente si presentano come un pezzo unico, dotato di piatto, cristalli, fianchi, dorso e a volte persino tettuccio.

box multifunzione

Cabina doccia multifunzione nera

La multifunzionalità allude al fatto che accanto alle funzioni tradizionali di una doccia (saliscendi e miscelatore) abbiamo tutta una serie di funzioni ulteriori che trasformano la nostra cabina in una sorta di private wellness, con accessori tali che un tempo si potevano trovare solo in un centro benessere.

Spesso queste cabine sono dotate di un seggiolino per agevolare l’utilizzo di piccoli getti massaggianti cervicali e/o dorsali, mentre sul tettuccio soffioni di grandi dimensioni possono arrivare a gestire sino a 5 tipologie di getto differenti più o meno rarefatti a seconda del bisogno, dall’effetto pioggia alla nebulizzazione. Molto apprezzate anche le cosiddette cascate,  con le lame d’acqua che cadono sul corpo in maniera naturale.  Le versioni più sofisticate sono dotate anche della  cromoterapia. teuco 2

È ormai constatato che la luce, abbia degli effetti benefici sull’umore delle persone, è abbastanza naturale che la sua azione coadiuvata da quella dell’acqua possa risultare un vero toccasana per il nostro organismo, favorendone l’equilibrio e depotenziando innumerevoli disturbi. Le oscillazioni cromatiche sono garantite da dei led posti direttamente sul soffione e vanno scelti in base agli effetti che si vogliono ottenere: solitamente per un effetto tonificante   si prediligono i colori caldi, tipo il giallo o il rosso, mentre per un effetto rilassante si preferiscono i colori  freddi, tipo il blu o il verde. Pertanto al mattino useremmo prevalentemente il primo tipo, mentre la sera il secondo.

Alcune versioni  prevedono persino il bagno di vapore. Anche in questo caso, un generatore consente di trasformare una semplice doccia in un bagno turco degno delle migliori SPA.  Cabina doccia della teuco

Radio, porte usb e casse bluetooth collegabili allo smartphone, sono alcuni degli accessori con la quale personalizzare la nostra cabina.

Glass

Cabina multifunzione Glass Idromassaggio

I difetti principali di questa cabina è che di solito viene fornita in dimensioni standard e i modelli previsti da ogni linea non superano le due o tre versioni. Rispetto alle cabine doccia “componibili” raramente possono raggiungere dimensioni importanti (molto difficile trovarle di lunghezza superiore ai 150 cm), pur avendo un telaio in alluminio, i suoi pannelli sono prevalentemente  realizzati in abs o in acrilico bianco che non sempre si armonizzano con le tendenze più attuali dei rivestimenti da bagno.

Non perderti le offerte presenti nel nostro store online

Condividici su: