Quando pensiamo al relax, nella nostra casa, non possiamo non pensare al bagno, luogo intimo per eccellenza, dove l’arredo riveste un ruolo fondamentale per garantire il massimo comfort. Le case di produzione si affidano ai più famosi designer mondiali per cercare di stupire con forme e colori originali. Nel corso degli anni ci siamo appassionati agli stili più diversi per dare forma alle nostre case e al nostro bagno. Quali sono le tendenze che hanno colpito di più e che in parte non ci hanno mai lasciato? Ne parliamo in questo articolo!

Effetto legno nei rivestimenti

Nei pavimenti e rivestimenti dei bagni, la tecnologia digitale, che ha reso l’imitazione del legno pressoché perfetta, costituisce un elemento di successo per la produzione italiana ed internazionale e viene ancora riproposta nelle tendenze, magari con nuance del tutto nuove che si aggiornano nel corso del tempo in base alle esigenze del mercato. La ragione per la quale l’effetto legno nei rivestimenti, e non solo, continua a caratterizzare il nostro arredo bagno è per via dei vantaggi in termini di praticità e manutenzione, decisamente superiori rispetto alla materia naturale. A questo elemento si continua ad affiancare l’utilizzo delle resine che grazie alle loro caratteristiche tecniche, costituiscono una valida alternativa alle ceramiche.

Bagno di tendenza 2016
Bagno di tendenza

Sanitari colorati

Per sfuggire dal noiosissimo bianco che, negli ultimi venti anni, ha annullato qualsiasi tipo di fantasia nell’ambito dei sanitari, alcuni grandi marchi hanno iniziato a riproporre i colori: forti, decisi e opachi per discostarsi dall’effetto lucido, oramai desueto. Tonalità di grigio e petrolio, sabbia e visone, riproducibili anche nei piatti doccia e nelle vasche per dare ai all’insieme dei sanitari un ruolo caratterizzante.

Vasca da bagno design 2016
Vasca da bagno design retrò

Rubinetterie spazzolate o colorate

Il comparto di produzione italiana di rubinetterie continua a dettare le ultime tendenza, in tutto il mondo. Negli ultimi anni non riusciamo a fare a meno dello stile “industrial chic” che elimina qualsiasi orpello inutile, per privilegiare la bellezza delle forme essenziali. Di tendenza le finiture spazzolate o cromate lucide, che attribuiscono un senso di eternità alle solite finiture cromate che hanno un po’ fatto il loro tempo. Contrapposte a queste finiture troviamo il colore nero, bronzo e ottone, per chi cerca uno stile diverso ma elegante. Dunque, attenzione alla “resistenza” ma anche all’eleganza. Non ultima, massima attenzione al consumo dell’acqua, con prodotti che ne limitano l’erogazione anche con rompigetto regolabili ed alla regolazione della temperatura con l’utilizzo di miscelatori termostatici ormai imprescindibili.

Lo stile Shabby Chic

Il carattere romantico è presente a partire dalle tendenze arredamento 2016 con i grandi marchi che propongono composizioni molto eleganti con tonalità chiare e luminose, tinte pastello con il ritorno del rosa, vasche da bagno free standing con piedini ben con un contrasto ben definito con il pavimento. Ancora oggi questo stile shabby chic è piuttosto gettonato, contrapposto a stile minimal e industrial e al design retrò. Anche quest’ultimo ritorna di gran moda nel 2016, insieme ai colori rosa e azzurro chiaro.

Riferimento Zen

Relax e meditazione della filosofia zen  vengono riportate nelle tendenze bagno. Lo stile zen si basa su principi di semplicità, minimalismo e armonia. Per arredare un bagno in stile zen, è importante scegliere materiali naturali come legno, pietra o bambù. L’aspetto dei mobili deve essere semplice, con linee pulite e senza eccessi di dettagli.

Le pareti possono essere rivestite con piastrelle in toni neutri come il beige, il marrone o il grigio. Le luci devono essere tenui e soffuse per creare un’atmosfera rilassante. Si possono aggiungere elementi decorativi come candele, fiori o piante, ma in modo discreto. La vasca da bagno può essere sostituita con piastrelle di bambù e pietre e ci si può rilassare con l’aggiunta di una sauna o di una doccia a vapore.

Ti senti ispirato e vuoi sapere quali sono le ultimissime tendenze di quest’anno? Scoprilo nel nostro articolo!

Condividici su: