Il box doccia uno degli elementi più importanti del bagno ma anche uno dei più complessi da scegliere. Per trovare quello giusto dobbiamo tenere in considerazione numerosi aspetti che non hanno nulla a che vedere con il design.

Oggi vogliamo darti alcuni consigli per guidarti nella scelta del box doccia più adatto alle tue esigenze.

Cosa sapere prima di acquistare un box doccia?

Nelle case di nuova generazione, l’ottimizzazione degli spazi è al primo posto quando si pensa alla configurazione degli ambienti. Quando si tratta di definire il bagno è molto importante individuare i sanitari che presentano dimensioni corrette per rendere confortevole e funzionale la stanza. La prima cosa da fare è scegliere gli elementi delle giuste dimensioni. Il consiglio che ti diamo è di partire dalle cose primarie: il wc e il bidet. Individua il modello che preferisci e scegli dove posizionarli all’interno della stanza.

Dopodiché puoi passare alla scelta della doccia, o della vasca, e del lavabo. In base alla pianta della stanza il box doccia dovrà avere determinate caratteristiche che solo in minima parte sono dettate da questioni di gusto. Ad esempio, se hai molto spazio puoi scegliere un box doccia walk in, se invece non hai una configurazione adeguata dovrai necessariamente optare per un box chiuso. In questo caso sarà determinante il tipo di anta: su quella scorrevole non incide lo spazio esterno, in alternativa puoi scegliere quella battente a bilico o un’anta tradizionale.

Al di là di tutto è la cura dei particolari a rendere il box doccia un elemento di tutto rispetto, capace di dare quel tocco in più al tuo bagno anche in dimensioni ridotte.

Quale modello scegliere?

Vediamo quali sono le diverse tipologie di box doccia che puoi scegliere per il tuo bagno. Tra i modelli principali troviamo i box doccia multifunzione, con configurazioni dotate di ogni tipo di comfort, costruite da produttori leader nel settore, come ad esempio Glass e Jacuzzi. Si tratta di una soluzione che permette di sfruttare appieno questo spazio grazie a getti massaggianti, aromaterapia cromoterapia e sauna.

JACUZZI® Cloud 100 cabina doccia multifunzione con bagno turco
JACUZZI® Cloud 100 cabina doccia multifunzione con bagno turco

A seguire troviamo i box doccia open space o walk in, particolarmente indicati per bagni grandi e luminosi, perché richiedono più spazio rispetto ai box tradizionali e dotati di una chiusura ad anta. Abbiamo poi i box doccia ad angolo e i box doccia con ante scorrevoli, che si differenziano tra di loro principalmente per la tipologia di apertura. Infine, esistono i box doccia semicircolari, particolarmente indicati per i bagni medio-piccoli con il piatto doccia posizionato in un angolo per ottimizzare al meglio lo spazio.

Come detto prima, il box doccia è un elemento fondamentale, motivo per cui è necessario acquistare un prodotto che dia sicurezza e qualità nel corso degli anni, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione.

IDEAL STANDARD Connect 2 PSC porta doccia con apertura laterale
IDEAL STANDARD Connect 2 PSC porta doccia con apertura laterale

I produttori hanno quindi deciso di optare per dei trattamenti, che attraverso un piccolo supplemento al momento dell’ordine, vengono applicati direttamente al prodotto, garantendo un condizione ottimale del prodotto maggiorata di circa 10 anni, come per esempio il trattamento anti calcare che viene applicato ai cristalli.

Non ti resta che approfondire l’argomento all’interno del nostro shop, dove potrai chiedere delle delucidazioni direttamente al nostro team, attraverso l’ausilio della chat!

Condividici su: