Quando si parla di arredare il bagno ci sono tanti elementi da prendere in considerazione e uno tra i più importanti è la sua grandezza. Cercare di sfruttare bene gli spazi è essenziale sia nel caso di un bagno di piccole dimensioni ma anche con un bagno grande e spazioso.

Segui i nostri consigli per arredare tre tipi di bagno: piccolo, medio e grande.

Arredare un bagno piccolo

Di recente ti abbiamo raccontato i vantaggi dello scegliere un lavandino piccolo, soprattutto quando non si ha molto spazio a disposizione. Questa realtà è sempre più diffusa. Negli ultimi tempi, le case sono sempre più compatte e nasce così l’esigenza di arredare bagni piccoli, sfruttando al meglio spazi, colori, trasparenze e sanitari. In questi casi, la progettazione del bagno deve essere fatta cercando di usare ogni angolo in modo intelligente e funzionale, senza dimenticare il lato estetico.

I colori consigliati per un bagno piccolo sono quelli più chiari, che donano luce e ampiezza. Le sfumature del bianco o i colori pastello sono delle ottime soluzioni per tinteggiare le pareti e colorare i rivestimenti.

A loro volta, i sanitari devono essere compatti e salvaspazio. Puoi scegliere una doccia a filo col pavimento separata da un vetro trasparente in plexiglass, policarbonato o vetro, oppure dei sanitari sospesi piccoli senza colonna di scarico in modo da occupare meno spazio possibile e consentire una maggiore libertà di movimento.

Arriva il momento di scegliere un lavabo: sul mercato esistono tanti tipi di prodotto, dalle forme e caratteristiche vastissime, esistono addirittura delle soluzioni con mobile integrato da usare per dare un tocco di stile al bagno senza rinunciare alla praticità.

Un modo per risparmiare sullo spazio è quello di applicare i rubinetti direttamente sul muro.

Gli accessori in un bagno piccolo devono essere pochi, essenziali. Riempire il bagno con oggetti e soprammobili lo farà sembrare disordinato e ancora meno spazioso. In questo modo darai armonia e ordine al tuo bagno piccolo.

Se sfrutti bene lo spazio, puoi creare un angolo lavanderia nella stanza:

Arredamento bagno con angolo lavanderia

Arredare un bagno medio: ecco come fare

Al secondo posto, dopo i bagni piccoli, troviamo quelli di medie dimensioni. Si possono trovare sia negli appartamenti che nelle ville, soprattutto se non si tratta di recenti costruzioni. In questo caso, le soluzioni d’arredo sono davvero tante e tra quelle più diffuse nel mercato. Questo ti permette di dare spazio alla creatività!

Un ruolo importante è giocato dalla disposizione di sanitari e mobili, tutto deve essere pensato per migliorare la praticità della stanza.

Il bagno medio può apparire più ampio giocando con i colori, per esempio, puoi decidere di collocare una doccia a filo pavimento sulla parete adiacente l’ingresso e fare un rivestimento colorato.

Arredamento bagno medio con doccia

Bagno grande: come arredarlo?

Arredare un bagno grande può essere un problema, il rischio è quello di non sfruttare bene gli ambienti lasciando scoperti gli angoli importanti: in questo caso il bagno appare poco accogliente e impersonale. Gioca con gli accessori, senza esagerare, in modo da coprire tutti gli spazi.

Il primo dilemma per chi ha un bagno grande è quello di scegliere la vasca da bagno o la doccia. Ma perché accontentarsi di un’unica soluzione quando si possono possedere entrambe? Vicine o lontane, separate da una parete o una tenda in modo da creare due piccoli angoli di intimità: le soluzioni anche in questo caso sono tante. Se sei un appassionato di vasche da bagno, puoi prenderti la libertà di posizionarla al centro. In questo modo, una volta finito il bagno, puoi avere tutto a portata di mano.

Arredamento di un bagno grande

Veniamo ora alla zona dedicata a specchiera e lavabo. Puoi scegliere un grande mobile che li racchiuda entrambi oppure dividerli inserendo un lavabo a muro e una specchiera enorme. Nel secondo caso ti consigliamo di inserire dei punti luce vicini allo specchio in modo da risaltarne la bellezza, oltre che per ragioni funzionali.

Approfitta delle gradi dimensioni del bagno per realizzare un lavabo doppio o triplo, dalle forme particolari.

Lavabo doppio per bagno

Hai trovato utili i nostri consigli? Non importa quanto sia grande il tuo bagno, ciò che conta è trovare la soluzione migliore per ottenere il bagno dei tuoi sogni, funzionale e di design!

Condividici su: